Fischio freni

megalomaniaq

Alfista principiante
2 Aprile 2019
60
42
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 TD 180CV AT8
Giulia 2.2 180CV di inizio 2019 con circa 44000km

Il mese scorso ho fatto sostituire le pastiglie dei freni posteriori (che fischiavano fortissimo con le frenate leggere ad auto fredda) e quelle delle anteriori (che erano quasi da cambiare).

La sostituzione è stata effettuata in officina autorizzata alfa con componenti originali.

Adesso che è passato circa un mese e 3000 km dalla sostituzione sto iniziando a sentire nuovamente un fischio leggero in fase di frenata leggera. A differenza di prima il fischio però lo inizio a sentire dopo che ho percorso alcuni km con l'auto, e non più con l'auto fredda.

Come è possibile che con pastiglie nuove originali sto nuovamente iniziando ad avere questo fischio?
Nei primi due anni in cui ho avuto l'auto non ho mai avuto questi problemi.
 
Mi capitò con la moto, perché dimenticai di mettere la pasta al rame sul lato di appoggio alla pinza.
Credo sia dovuto a microvibrazioni.
Se il materiale sostituito è di qualità, non ti rimane che far ammmortizzare con la pasta le pastiglie, credo.
 
Nei primi due anni in cui ho avuto l'auto non ho mai avuto questi problemi.

Già il fatto che i dischi fossero nuovi è un buon motivo per non fischiare.

Come ti ha già detto flyerduck probabilmente è necessario silenziare la pastiglia con appositi prodotti.
Non è escluso che l'assestamento e la polvere dovuta all'usura possano ovviare al problema. ;)
 
  • Like
Reactions: megalomaniaq
Confermo quanto ti è stato già detto, nella parte posteriore delle pasticche va sempre messo il grasso al rame che serve proprio ad evitare il tuo problema
 
  • Like
Reactions: megalomaniaq
Buonasera a tutti. Mi consigliate una pasta di rame per i miei freni fischiatori? Vanno bene tutte quelle che si trovano sul mercato o ce n'è una migliore delle altre?
 
Buonasera a tutti. Mi consigliate una pasta di rame per i miei freni fischiatori? Vanno bene tutte quelle che si trovano sul mercato o ce n'è una migliore delle altre?

Credo che non ci siano molte scelte e molte differenze....

(Non prendere spry ma pasta)
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto