fischio in frenata

G

Giuseppe95

Utente Cancellato
salve ragazzi come da titolo ho l'impianto frenante che mi fischia quando freno. sono stato da un meccanico e mi ha detto che ci sono i dischi da cambiare in quando sono "ovalizzati", le pastiglie ci sono ma sono cristallizzate. Quindi le alternative sono 2 o cambio dischi e pastiglie e risolvo il problema o cambio solo le pastiglie ma poi il problema si riprensenterà tra qualche mese. La mia domanda ora è: qualcuno sa come faccio a capire se realmente i dischi sono da cambiare o basta sostituire le pastiglie per risolvere il problema? ho visto che ci sono dei prodotti che servono ad eliminare questo fischio, funzionano? nel mio caso andrebbero bene?

grazie in anticipo
 
Nel tuo caso ci sono migliardi di discussiono a riguardo . Basta cercare
 
ho cercato ma non ho trovato nulla di mio aiuto sicneramente, per questo ho aperto un altra discussione
 
La mia domanda ora è: qualcuno sa come faccio a capire se realmente i dischi sono da cambiare o basta sostituire le pastiglie per risolvere il problema?
Dal momento che lo chiedi immagino che tu non abbia le competenze necessarie pertanto ti conviene rivolgerti ad un fidato professionista del settore.

Se citi i chilometri percorsi dall'auto ti possiamo indicare quale è la cosa più conveniente....
 
salve ragazzi come da titolo ho l'impianto frenante che mi fischia quando freno. sono stato da un meccanico e mi ha detto che ci sono i dischi da cambiare in quando sono "ovalizzati", le pastiglie ci sono ma sono cristallizzate. Quindi le alternative sono 2 o cambio dischi e pastiglie e risolvo il problema o cambio solo le pastiglie ma poi il problema si riprensenterà tra qualche mese. La mia domanda ora è: qualcuno sa come faccio a capire se realmente i dischi sono da cambiare o basta sostituire le pastiglie per risolvere il problema? ho visto che ci sono dei prodotti che servono ad eliminare questo fischio, funzionano? nel mio caso andrebbero bene?

grazie in anticipo


Per iniziare, quando i dischi sono ovalizzati hai delle forti vibrazioni durante la frenata.
Se il fischio si avverte appena poggi il piede sul freno, allora dipende dal fatto che i dischi hanno il “dente” lungo il bordo e la pasticca toccandolo genera il fischio. Se il dente e molto evidente allora i dischi sono da cambiare, altrimenti basta smussare le pasticche e il problema si risolve.
 
Ho fatto questo lavoro ieri e lo rifarò anche tra poco visto che sto verniciando di rosso le pinze e già che ci sono con tutto smontato faccio questa operazione preventiva per evitare i fischi:
Come ti hanno già detto, basta smussare i bordi delle pastiglie con una limetta da ferro, basta fargli uno scalino, in modo che non tocchi
Per le pastiglie cristallizzate le avevo anche io, risolto con carta vetrata grossa, vedrai che ritornano come nuove.
Se hai un po' di manualità è fattibile, senza dover cambiare per forza le pastiglie, soprattutto se non sono tanto usurate come le mie
 
  • Like
Reactions: kormrider
perfetto grazie mille per i consigli, devo trovare un pò di tempo per cercare di fare queste cose... una domanda un pò stupida forse: per vedere se la pasticca tocca il bordo del disco devo smontare ruota e pasticche o si può capire anche da fuori la ruota guardando con una torcia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le pastiglie le riesci a visionare anche senza smontare tutto, ma sono quasi attaccate al disco quindi non si riesce a stabilire bene ad occhio.
Dovresti alzare l'auto e girare la ruota per sentire se il disco fa eccessivi rumori o se la ruota si ferma troppo presto
Di certo per togliere ogni dubbio dovresti smontare ruota e pastiglie per fare il lavoro