Per vedere se perde spruzza dell acqua saponata dove credi sia bucato e fai dare un accellerata ad un tuo amico. Guarda se si fanno bolle.Ciao a tutti, stamattina curiosando nel motore della mia 147 jtdm 120cv, in attesa che mi cambino la turbina (forse) ho notato qualcosa di strano ad un manicotto attaccato appunto alla turbina e inoltre notavo anche una specie di crepa verso il debimetro. Vi allego le foto di entrambi..
A questo punto (dopo vostra conferma) il fischio che sento provenire dalla turbina non credo sia la turbina stessa (come dice il mio meccanico) ma qualche sfiato proprio da quel tubo che si vede in foto, in quanto mi sembra marcio.. o a menochè non sia solo imbrattato di olio,grasso e sporcizia. Tra l'altro non capisco se è un manicotto o parte della turbina stessa. Scusate l'ignoranza...
Fatemi capire se secondo voi è normale e se potrebbe essere quello il problema, prima di andare a sostituire la turbina inutilmente. Cambierò meccanico....?
ps. aggiungo che non ho nessuna fumata nera ne perdita di potenza.. sembra solo poco rabbiosa e non va oltre i 180km/h ..Visualizza allegato 157964
intendi sul manicotto della turbina o quella parte di debimetro?Per vedere se perde spruzza dell acqua saponata dove credi sia bucato e fai dare un accellerata ad un tuo amico. Guarda se si fanno bolle.
Se la perdita l hai sull aspirazione(se parli di debimetro) allora dovresti vedere che l acqua viene succhiata dentro al tubo. Spruzzala un po su tutti i manicotti. Occhio che se hai il dpf di fumate non ne vedi perché il filtro le blocca però poi lo devi far pulire perché si intasa di brutto per tutto quel incombusto. Si può eser bucato anche l intercooler.intendi sul manicotto della turbina o quella parte di debimetro?
ma dalla foto riesci a capire cos'è? io non capisco bene se è un manicotto o parte della turbina che è solo imbrattata.. non si capisce..a me sembra un tubo marcio..bohComunque è difficile che sia la turbina soprattutto se hai la Garrett.