2.0 Benzina Fischio Turbo

CristianV

Alfista principiante
8 Luglio 2019
18
31
14
Bucarest
Regione
No Italy
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm
Ciao, ragazzi.

Sono il felice proprietario di una belissima Giulia Veloce benzina 2.0 , 280CV , vedi qui.

Una piccola ansia ci sarebbe, forse mi potete voi tranquillizzare, collegata ad un sottile fischio del turbo sentito ad adantura lenta, tra 1000-1500 rpm, come un respiro, in accelerazione-decelerazione, sopratutto al inizio, con il motore ancora freddo. Dopo 10-15 minuti il rumore diminuisce, ma non sparisce del tutto (ho l'orecchio molto fine). Non ero abituato con le altre macchine di sentire la turbina cosi, che ne dite, tutto nel normale? Inserisco un piccolo filmato.

L'auto e tutta nuova, produzione Giugno 2019, 1200 km percorsi. Nel fra tempo in conce hanno smentito un problema, pero non sono 100% convinto .

Grazie anticipato, e scuzi per l'italiano imperfetto.

Cristian
 
Ciao, ho una Giulia a gasolio 180 cv. Appena ha compiuto 14000km ho percepito qualcosa di simile a quello che hai notato, sentivo un soffio in accelerazione oltre i 2000 giri/min. Aprendo il cofano e rinuovendo il carter in plastica, ho notato il manicotto a valle della turbina con le viti mollate. Serrandole il problema è sparito. Ti consiglio di fare lo stesso check anche perché da quello che dici, una volta che il motore è caldo non senti più nulla. Ciò potrebbe essere dovuto alle dilatazione termiche dei manicotti o di altri elementi dell'impianto. Facci sapere. Ciao
 
Quale esattamente, potresti mettere foto?
Ciao, ho una Giulia a gasolio 180 cv. Appena ha compiuto 14000km ho percepito qualcosa di simile a quello che hai notato, sentivo un soffio in accelerazione oltre i 2000 giri/min. Aprendo il cofano e rinuovendo il carter in plastica, ho notato il manicotto a valle della turbina con le viti mollate. Serrandole il problema è sparito. Ti consiglio di fare lo stesso check anche perché da quello che dici, una volta che il motore è caldo non senti più nulla. Ciò potrebbe essere dovuto alle dilatazione termiche dei manicotti o di altri elementi dell'impianto. Facci sapere. Ciao
 
anche io ti consiglio di controllare il corretto serraglio dei tubi della turbina.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Certamente. Per correttezza devo dire che le foto non sono delle mia Giulia, le ho reperite sul forum.
Quale esattamente, potresti mettere foto?
_20191023_215131.jpeg
_20191023_215149.jpeg
 
Mi pare la mia [emoji56][emoji106] utile discussione grazie
 
  • Like
Reactions: romassi
Ciao, ragazzi. in tanto ho serrato i due bracialetti indicati vedi le foto seguenti, senza risultati notevoli: il fischio rimane lo stesso , diminuendo con il caldo in 15 minuti. Non so dove altro intervenire. Nello stesso tempo, in autostrada , dal 180Km/h in piu, per qualche secondi, ho notato un altro rumore possibile della turbina, distinto del motore, simile fischio. Rilasciando l'acceleratore, il fischio sparisce di tutto. Se raggiungo 190 km/h il rumore sparisce di nuovo, essendo collegato alla turbina che entra in regime differente ,credo. Normale anche questo?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    426.3 KB · Visualizzazioni: 408
  • 2.jpg
    2.jpg
    385.3 KB · Visualizzazioni: 481
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto