Flop Auto Elettrica? Discutiamone

Cosa è cambiato rispetto a 100 anni fa? Il motore è lo stesso. L’unica novità sono le batterie di oggi al litio. Per il resto, stessi problemi di 100 anni fa! Se in 100 anni l’unica novitá è la pericolosa batteria al litio, cosa vuoi che facciano in solo 10 anni? Forse un miracolo….
E la stessa cosa delle auto termiche cosa cambia da una termica di 100 anni fa a ora… praticamente 100 anni fa andavano in giro con carrozze con il motore!! E molto probabile che avere il cavallo al posto del motore era meglio..
 
Senza an
Cosa è cambiato rispetto a 100 anni fa? Il motore è lo stesso. L’unica novità sono le batterie di oggi al litio. Per il resto, stessi problemi di 100 anni fa! Se in 100 anni l’unica novitá è la pericolosa batteria al litio, cosa vuoi che facciano in solo 10 anni? Forse un miracolo….
Dimenticavo, la novità è la batteria al litio, ma 100 anni fa non avevano il problema di tenere a temperature stabili le batterie e non avevano problemi di esplosioni
Senza andare troppo indietro : hai mai guidato la panda elettrica ? Degli anni 90 intendo ? A Torino erano disponibili come “noleggio breve” per la ztl….. bhe vai a vedere che volume aveva di batterie e come era messa poi valuti se è la stessa cosa della 500e

Ne scrivo poiché io L ho guidata , era piombo puro , non si muoveva a più di 40 km h

Direi oggi non siamo messi così
 
E la stessa cosa delle auto termiche cosa cambia da una termica di 100 anni fa a ora… praticamente 100 anni fa andavano in giro con carrozze con il motore!! E molto probabile che avere il cavallo al posto del motore era meglio..
I motori termici si sono evoluti, sono diventati turbo, sono diventati ad iniezione elettronica, poi ad iniezione diretta, ci sono con cilindri in linea, cilindri a V, boxer, sono più puliti, consumano meno, sono più prestazionali, sono più silenziosi, sono alimentati con diversi idrocarburi ecc… Penso possa bastare 😊
L’unica novità novità dei motori elettrici in 100 anni è che oggi sono brushless
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Senza an

Senza andare troppo indietro : hai mai guidato la panda elettrica ? Degli anni 90 intendo ? A Torino erano disponibili come “noleggio breve” per la ztl….. bhe vai a vedere che volume aveva di batterie e come era messa poi valuti se è la stessa cosa della 500e

Ne scrivo poiché io L ho guidata , era piombo puro , non si muoveva a più di 40 km h

Direi oggi non siamo messi così
Io però scrivo in italiano…. Ti ho già detto che l’unica novità solo le batterie al litio. Hanno aumentato l’autonomia, “ridotto” il peso, anche se poi per avere una autonomia maggiore le elettriche pesano quanto un camion per trasporto leggero. Per il resto è tutto uguale, oltre al fatto che oggi abbiamo il problema delle batterie al litio che sono a rischio incendio
 
  • Like
Reactions: Snoopy e gigalfa
Le batterie si sono evolute!! Il problema non è il motore elettrico che più di tanto e al massimo del suo sviluppo ma il resto il motore elettrico e efficiente se esempio un auto elettrico riuscisse solo con pannello solare nel tetto ad funzionare senza batteria si risparmierebbe moltissimo peso e sarebbe efficiente quasi al 100% quindi la tecnologia si evolverà non sul motore elettrico ma su inverter batterie e software di gestione!! E li evoluzione e appena iniziata… per dire anni fa là tesla solo con aggiornamenti al software riusciva a migliorare prestazioni e autonomia…
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Le batterie si sono evolute!! Il problema non è il motore elettrico che più di tanto e al massimo del suo sviluppo ma il resto il motore elettrico e efficiente se esempio un auto elettrico riuscisse solo con pannello solare nel tetto ad funzionare senza batteria si risparmierebbe moltissimo peso e sarebbe efficiente quasi al 100% quindi la tecnologia si evolverà non sul motore elettrico ma su inverter batterie e software di gestione!! E li evoluzione e appena iniziata… per dire anni fa là tesla solo con aggiornamenti al software riusciva a migliorare prestazioni e autonomia…
Con i pannelli solari non accendi nemmeno i fari della macchina! E se per assurdo si potesse fare, tu pensi che ti facciano camminare gratis con la macchina….???
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Le batterie si sono evolute!! Il problema non è il motore elettrico che più di tanto e al massimo del suo sviluppo ma il resto il motore elettrico e efficiente se esempio un auto elettrico riuscisse solo con pannello solare nel tetto ad funzionare senza batteria si risparmierebbe moltissimo peso e sarebbe efficiente quasi al 100% quindi la tecnologia si evolverà non sul motore elettrico ma su inverter batterie e software di gestione!! E li evoluzione e appena iniziata… per dire anni fa là tesla solo con aggiornamenti al software riusciva a migliorare prestazioni e autonomia…
Esatto …
 
Io però scrivo in italiano…. Ti ho già detto che l’unica novità solo le batterie al litio. Hanno aumentato l’autonomia, “ridotto” il peso, anche se poi per avere una autonomia maggiore le elettriche pesano quanto un camion per trasporto leggero. Per il resto è tutto uguale, oltre al fatto che oggi abbiamo il problema delle batterie al litio che sono a rischio incendio
Anche io scrivo italiano
I cellulari sono pieni di batterie al litio comunque …



I motori invece si evolveranno anche essi , bmw e Mercedes stanno lavorando a motori axial flow e si ritiene che i motori elettrici di oggi abbiano ancora molto potenziale
, non avranno un grande rotore centrale si ma bensì due rotori esterni più piccoli che ottimizzano l'utilizzo dell'energia.

Detto poi da me che non sono uno che pensa che L auto elettrica sia pronta per oggi ma almeno per domani si
 
Ultima modifica:
I cellulari sono pieni di batterie al litio comunque …
appunto, alla ricarica qualcuna si gonfia e nel peggiore dei casi scoppia


un auto elettrico riuscisse solo con pannello solare nel tetto ad funzionare senza batteria si risparmierebbe moltissimo peso e sarebbe efficiente quasi al 100%
ci sono prototipi a riguardo, tetto e cofano tipo pannello solare, teoricamente l'autonomia illimitata, ma ha prestazioni decisamente ridicole da giocattoli enormi e costosi.

Tutto è una evoluzione, come è sempre stata, ma è la presunzione di obbligare tutti noi all'elettrico, quando ancora l'infrastruttura è carente su tutti i punti di vista, che ti fa girare ......! Qualcuno dirà "mancano 11 anni" ai voglia che soddisferanno la scadenza del 2035, staremo a vedere, di certo al momento stiamo messi molto male, non vedo spiragli tangibili, ma solo la catastrofe economica che stiamo assistendo.
OT: a parte lo spettro della guerra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ancora non obbligano nessuno auto termico si può comprare tranquillamente usate e nuove quando non si potrà più allora si sarebbe obbligati!!
 
X