Quindi se ho capito bene, per caricare ”rapidamente “ mi costa più di una macchina benzina, però se mentre carico arriva un atro a caricare, il tempo di ricarica si raddoppia ma il costo rimane lo stesso. Giusto?
Potrebbe essere giusto oppure no.
Dipende dalla linea a monte dell'inverter che eroga la corrente.
Te lo dico per esperienza appena passata perchè ho avuto per qualche giorno una renegade plugin.
Mi sono attaccato ad una colonnina gratuita Lidl e la macchina mi indicava poco pù di 1 ora per la ricarica (e già qui parliamone : poco più di 1 ora per una ricarica che garantisce sulla carta 50 km di autonomia...fa già ridere).
Dopo poco si è attaccata un'altra macchina e il tempo di ricarica si è quasi raddoppiato per poi ritornare normale quando dopo poco se n'è andata via.
Ora i casi potrebbero essere diversi :
- la colonnina si comporta così perchè gratuita
- la colonnina si comporta così perchè la linea a monte è proprio bassa di potenza
- la colonnina si comporta così perchè ha un inverter "mediocre" che non regge 2 auto alla stessa potenza contemporaneamente nonostante la linea a monte sia potente
- altro che mi sfugge
Certo è che se in Italia mettono tutte colonnine (e non mi stupirei) potenti ma con linee a monte che non reggono la contemporaneità di 2 auto, siamo rovinati più di quanto già non lo siamo.
Stesso discorso vale per quelle mega piazzole di ricarica fastcharger tipo tesla in alcuni autogrill. Avranno una linea a monte che regge 5 colonnine da 2 auto ciascuna da 150 Kw (o anche più) ciascuna ? Onestamente ne dubito perchè sarebbe come dire che e-distribuzione deve portare in u autogrill una linea come quella dell'intero stabilimento di Mirafiori
Esattamente, non mi stupirebbe se con l'aumentare delle auto elettriche, ed il corrispettivo diminuire delle termiche, spuntasse un'accisa sui kWh "da trazione" per sopperire ai minori introiti delle accise sui carburanti.
Questo non deve essere un dubbio, ma una certezza !!!!