Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Questo è poco ma sicuro. Non è che uno schema del ministero può cambiare le leggi della fisica. Per mantenere invariata la potenza indipendentemente dalle auto collegate, bisognerebbe fare un impianto con erogazione controllata sulla singola colonnina pari ad una frazione della potenza disponibile, ma sarebbe poco logico perchè così facendo o si alimenta l'impianto con una potenza spropositata o si rende disponibile, in ogni circostanza e quindi anche quando una sola auto è collegata, una potenza limitata.
Prima quando pensavo all’elettrico mi veniva un senso di tristezza, ora mi viene da sorridere….
 
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Quindi se ho capito bene, per caricare ”rapidamente “ mi costa più di una macchina benzina, però se mentre carico arriva un atro a caricare, il tempo di ricarica si raddoppia ma il costo rimane lo stesso. Giusto?

Potrebbe essere giusto oppure no.
Dipende dalla linea a monte dell'inverter che eroga la corrente.
Te lo dico per esperienza appena passata perchè ho avuto per qualche giorno una renegade plugin.
Mi sono attaccato ad una colonnina gratuita Lidl e la macchina mi indicava poco pù di 1 ora per la ricarica (e già qui parliamone : poco più di 1 ora per una ricarica che garantisce sulla carta 50 km di autonomia...fa già ridere).
Dopo poco si è attaccata un'altra macchina e il tempo di ricarica si è quasi raddoppiato per poi ritornare normale quando dopo poco se n'è andata via.
Ora i casi potrebbero essere diversi :
- la colonnina si comporta così perchè gratuita
- la colonnina si comporta così perchè la linea a monte è proprio bassa di potenza
- la colonnina si comporta così perchè ha un inverter "mediocre" che non regge 2 auto alla stessa potenza contemporaneamente nonostante la linea a monte sia potente
- altro che mi sfugge

Certo è che se in Italia mettono tutte colonnine (e non mi stupirei) potenti ma con linee a monte che non reggono la contemporaneità di 2 auto, siamo rovinati più di quanto già non lo siamo.
Stesso discorso vale per quelle mega piazzole di ricarica fastcharger tipo tesla in alcuni autogrill. Avranno una linea a monte che regge 5 colonnine da 2 auto ciascuna da 150 Kw (o anche più) ciascuna ? Onestamente ne dubito perchè sarebbe come dire che e-distribuzione deve portare in u autogrill una linea come quella dell'intero stabilimento di Mirafiori




Esattamente, non mi stupirebbe se con l'aumentare delle auto elettriche, ed il corrispettivo diminuire delle termiche, spuntasse un'accisa sui kWh "da trazione" per sopperire ai minori introiti delle accise sui carburanti.

Questo non deve essere un dubbio, ma una certezza !!!!
 
Enel Way schema delle colonnine di ricarica la seconda permette la ricarica simultanea di due veicoli, teoricamente 100kW ciascuno
sara vero ?
 

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Enel Way schema delle colonnine di ricarica la seconda permette la ricarica simultanea di due veicoli, teoricamente 100kW ciascuno
sara vero ?
A me sembra che venga detta una cosa diversa: nella colonnina a 2 uscite viene indicata la possibilità di carica di 2 auto con 200kW ciascuna, quindi alla colonnina devono arrivare 400kW. Potrebbe anche essere come dici tu se alla colonnina arriva un massimo di 200kW. In effetti la dicitura "Fino a 200 kW per ciascuna uscita", non è chiarissima. Ci stanno entrambe le interpretazioni.
 
Perfettamente d’accordo

Quindi, mai! L’energia elettrica quella è, non potrà mai essere gestita come gli idrocarburi
il giorno 22.4 faro' sostituire le valvole e le relative sedi con analoghe in acciaio. usero' la verde senza additivi (che non funzionano). diventerà una giulia spider green e la finiranno di scassare le balle! in occasione della prossima revisione biennale avro' anche il papello certificatorio. AMEN.
(solo perchè il tutto è invisibile). Giulia Spider elettrica? OMISSIS (insulti).
vedremo
 
A me sembra che venga detta una cosa diversa: nella colonnina a 2 uscite viene indicata la possibilità di carica di 2 auto con 200kW ciascuna, quindi alla colonnina devono arrivare 400kW. Potrebbe anche essere come dici tu se alla colonnina arriva un massimo di 200kW. In effetti la dicitura "Fino a 200 kW per ciascuna uscita", non è chiarissima. Ci stanno entrambe le interpretazioni.
la scritta è in politichese: da ogni uscita possono essere erogati fino a 200 kw. il che non significa affatto "contemporaneamente 200 kw". quindi o come dici alla colonnina arrivano circa 400 kw, cosa che non credo, o molto più realisticamente la potenza sia intorno ai 200 kw per cui se ci sei da solo ricarichi 200 ma se si attacca un altro arrivate a 100 ognuno o anche 150-50, 120-80 e via dicendo... il "fino a" significa che se ci sono, i 200 kw, te li da sennò qll che capita
 
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Le gestione della carica e gestita dal auto la colonnina c’entra fino a un certo punto anche perché le auto che ricarica molto veloce lo fa esclusivamente se le batterie sono molto scariche 10~20% fino al 60-70% poi calano parecchio le velocità di ricarica.. inoltre solo le macchine elettriche possono caricare molto velocemente le ibride hanno inverter del auto che più di tanto non caricano forse quelle più veloci vanno a 11kw ma credo che molte non accettano nemmeno più di 7-9 kw..
 
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incredibile! ancora non hanno costruito i necessari impianti e già energono legittimi e fondati dubbi interpretativi: potenza erogata, che non viene garantita fin dall'inizio del collegamento. State dicendo che mano a mano che gli utenti si collegano, si fraziona la potenza disponibile erogata? almeno le processionarie, procedendo in fila indiana vedono rispettate le priorità di accesso! dai! da ridere! devi solo sperare che non si fermi un TIR per il trasporto di surgelati! Altrimenti devi prenotare un albergo per una settimana!
Penso che il gasolio non avrà mai fine: figuratevi la benzina.
Gli estremi ben rappresentano le criticità di un sistema che collassa ancor prima che girino le ruote! oltre alle scatole. boh alla larga da queste follie collettive che chiamano mobilità 4.0.
il 4 è davvero una chimera, rappresentazione del nulla cosmico.
una burocoglioneria! poi se qualcuno, in australasia, litiga con il vicino di casa, ti staccano la cerrente e non hai neanche il pesce fritto.
buon viaggio.
 
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Idrogeno? E già morto come tecnologia.. produzione idrogeno costa molto perché si usa moltissimi a energia inoltre la resa resta molto bassa bisogna avere serbatoio speciale e idrogeno e pure molto pericoloso… ci sono già le auto a idrogeno ma nessuno compra un auto da 70/80 mila euro per avere 150 cv scarsi!! E comunque rimane sempre un auto elettrica.. inoltre bruciare direttamente idrogeno nel motore termico non è conveniente e rimane sempre pericoloso.. e dagli anni 90 che ci provano senza risultati ormai ci hanno rinunciato come tecnologia.. pure Toyota si è messo ora a fare auto elettrica!! Sicuramente auto elettriche hanno degli svantaggi come qualsiasi tecnologia si usa ma al momento finché non troveranno altri sistemi sembra la tecnologia più probabile per i prossimi anni.. anche perché oramai un po’ tt ci stanno investendo e quindi la tecnologia sicuramente sarà sviluppata velocemente.. poi secondo me ci sarà un momento che rimaranno elettrico e gasolio insieme per mezzi da lavoro cantieri ecc la benzina non è conveniente per ora rimane solo perché aggiunta al ibrido!! ma spreca moltissima energia e non e sicuramente vantaggiosa… i diesel rimaranno sempre molto più efficienti come consumi e coppia che è quello che serve ai camion ecc..
 
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