120cv Forse è una perdita di compressione?

RubenT-Jet

Nuovo Alfista
22 Agosto 2026
3
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Salve a tutti. Ho da poco acquistato una Giulietta 1.4 T-Jet 120cv con ad oggi 125000 km.
Completamente stock, il motore sembra funzionare bene ed essere anche abbassata reattivo ma non sono mai riuscito a superare i 180 km/h.
Confrontandomi online e con amici sembra essere un dato strano in quanto dovrebbe essere in grado di raggiungere e superare i 200 km/h.
Come posso capire qual'è il problema?
Non credo che ci siano tubazioni intercooler o aspirazione crepati, quindi che possa aver perso un leggerissima quantità di compressione? Che si siano leggermente usurate le fasce?
La turbina come controllarla apparte il gioco del coreasse?
Idee, esperienze?

Che si siano leggermente usurate le fasce?

La turbina come controllarla apparte il gioco del coreasse?
Idee, esperienze?
Premesso che con 120 CV difficilmente riuscirai a superare i 200 km/h

Le prime cose da controllare, anche facilmente, sono la pressione massima della turbina e la compressione.

Consuma olio?

La misura degli pneumatici è quella originale?

• Mi piace
Reazioni: RubenT-Jet
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Premesso che con 120 CV difficilmente riuscirai a superare i 200 km/h

Le prime cose da controllare, anche facilmente, sono la pressione massima della turbina e la compressione.

Consuma olio?

La misura degli pneumatici è quella originale?
Completamente stock, tutto a regola.
Farò quei controlli grazie

Le prestazioni possono calare leggermente se chi la usava prima non la tirava mai e andava sempre piano il motore è un po legato e lo devi tirare un po’ perché si sblocchi.. se la meccanica è tt apposto talgindo candele ecc prova a andare in tangenziale o autostrada e tenere giù tt in 3/4 marcia per qualche km se vedi che cambia qualcosa è perché il motore come ti dicevo è legato.. (come da rodare)

Le prestazioni possono calare leggermente se chi la usava prima non la tirava mai e andava sempre piano il motore è un po legato e lo devi tirare un po’ perché si sblocchi.. se la meccanica è tt apposto talgindo candele ecc prova a andare in tangenziale o autostrada e tenere giù tt in 3/4 marcia per qualche km se vedi che cambia qualcosa è perché il motore come ti dicevo è legato.. (come da rodare)
L'ho tirata più volte, tanto da arrivare al limitatore dei 6500 giri e mi ha slittato la frizione... Non è quello purtroppo.
Ma grazie mille per il consiglio