forse frizione o qualche cosa di più?

mimmone

Alfista principiante
5 Marzo 2009
45
0
6
46
CB
Regione
Molise
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
ieri sera, nel traffico di roma ho sentito un rumore di "sferragliamento" quando premevo la frizione (è da un pò di giorni che strappava ma stavo aspettando di andare dal meccanico e sono dovuto partire con urgenza). ieri sera arrivato a casa non entrava più la retromarcia ma tutte le 6 marce si.

Devo solo sostituire la frizione o ho fatto un danno più grave???

la macchina ha 6 anni e 101000km quasi tutti di cui 70000 cittadini?

Ma che frizioni montano su queste auto?:WC: Audi a4 del 96 cambiata frizione nel 07 dopo 288000km solo perchè strappava non per il disco ancora ho quest'auto con 350000km e solo manutenzione ordinaria (distribuzioni, filtri, olio, pasticche, etc...)!!!!::cop::
 
ritorno ora dal meccanico: volano+frizione+olio cambio+paraoli vari+cuffie semiasse=€1200!!!!

la retromarcia ha sempre difficoltà ad entrare!! ho richiamato il meccanico mi ha detto di riportarla lunedì

che può essere successo???????????????

non avrò mica rotto il cambio!!!!

aiutatemi vi prego!!!
 
Detto così non lo so .. la retro solitamente fatica piu delle altre a entrare in quanto non sincronizzata se non ricordo male ... che tu abbia rotto il cambio non penso , almeno spero di no per te ... potrebbe forse esserci qualche problema al sincronizzatore .. che se non ricordo male è un dischetto in plastica. Nel caso facci sapere perchè potrebbe essere interessante se qualcuno dovesse avere lo stesso tuo problema ... Ma prima la retro entrava perfettamente?
 
Ma prima la retro entrava perfettamente?


perfette... entravano come il burro.. senza alcun inpuntamento

ma si può cambiare questo dischetto di plastica? è un intervento complesso? sicuramente devono aprire il cambio....
 
che io sappia il sincronizzatore di può cambiare ... e forse devono aprire il cambio , ma non ne sono sicuro
 
Il sincronizzatore è questo 387317_1499_35.jpg, si può cambiare smontando il cambio e facendolo "a pezzi" a sua volta, è un lavoro molto oneroso e richiede molto tempo. Non è sicuramente di plastica altrimenti il tempo di fare 1^ e 2^ e diventerebbe polvere, poi come ha detto l'amico Giox la retro e anche la 1^ marcia sono sprovviste di sincronizzatore, quindi perchè voler cambiare una cosa che non c'è. Io direi di camminarci un pò su, in quanto le frizioni, quando sono nuove possono dare questi problemi, diamogli il tempo di "assestarsi", sono pur sempre componenti nuovi che necessitano di "fare faccia", un po come le pastiglie dei freni al disco, anche il disco della frizione deve adattarsi alla superficie del volano. Ovviamente do per scontato che il resto delle cose siano a posto, come ad esempio lo spurgo del circuito della frizione.


Ps: 1200€:smiley_001:??? Hai speso almeno 400€ in più rispetto a se avessi fatto il lavoro dalle me parti, e non sono bruscoline, c'è chi deve lavorare mezzo mese per guadagnarseli.
 
Ultima modifica:
ecco della retro lo sapevo , della prima no ... :D

A me l'hanno detto che era in plastica e infatti suonava male la cosa , però mi son fidato ... appena ritrovo chi me l'ha detto gli do un pugno solo per la brutta figura che mi ha fatto fare ... Comunque si è quello in foto :D .. concordo con Klaudyus aspetta un po per vedere come va ...

Grazie della dritta Kla
 
... Continuo la discussione... dopo aver baccagliato un pò con il meccanico per il prezzo come da vostro consiglio ( sono arrivato a €1000 compresa anche la marmitta completa per la punto di mia moglie!!!! ... ho evitato ulteriori discussioni!!!) rimango con il problema della retro. Ho notato che lo fa preferibilmente a caldo, dopo che la macchina è stata un pò in folle. per innestare devo mettere la prima, poi folle , a pedale frizione sollevato do gas, poi provo a mettere la retro. Non gratta o entra o no. Il meccanico mi ha detto che dovrebbe aprire il cambio cambiare la retro con il sincronizzatore, poi evviamente anche la 5 (dove è agganciata la retro).... insomma una spesa che si aggira oltre i 700/800 euro!!! mi ha consigliato di trovare un cambio usato e di sostituirlo magari dal SUO "sfascio" di fiducia!!!! ( e certo....)

non so che pensare!!! sono molto sfiduciato.... so solo che non ho mai avuto problemi al cambio, ho iniziato sentire la frizione che slittava, tra la nascita di mio figlio e altri problemi familiari, il 15 gennaio sono partito di corsa per roma. metre stavo nel traffico ho iniziato a sentire un rumore di "sferragliamento". il tempo di tornare a casa e ho notato che la retro non entrava più. d'accordo il volano delicato.... d'accordo la frizione debole.... ma come posso aver rotto il cambio?????

Sono veramente amareggiato. non mi resta che acccontentarmi di un auto che per colpa di una frizione ha la retro che fa un pò come gli pare...

accetto consigli eventualmente a nche meccanici che vogliono darmi una mano...
 
Quindi stai dicendo che trattando sul prezzo hai risparmiato 200€ e in più hai fatto il lavoro della marmitta della punto??? Pensa se non avessi trattato...e stai pur certo che anche con 200€ in meno ha guadagnato molto bene il tuo meccanico. Comunque nel caso ti servisse qualche ricambio usato, come il cambio, ti do questo sito www.autodemolitoririuniti.it , è un mio carissimo amico, spedisce in tutta Italia, prova a fare un preventivo magari riesci a risolvere. Ultimamente ho preso un cambio usato di una fiat marea jtd105cv e l'ho pagato 170€, ora non so per la tua 156 quanto possa costare, ma sicuramente non si discosterà molto da questo prezzo.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se ti interesa un cambio a 5 marce fami sapere.