Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore
Di sicuro,si è allentato qualche manicotto,oppure,di solito,c'è il tubo dell'intercooler che si fora,è capitato a parecchie persone..(colpa di un dado troppo vicino al tubo)
Ciao a tutti! :decoccio:
Riesumo il post, in quanto mi è capitata esattamente la stessa cosa: bullone sporgente, manicotto intercooler inferiore tagliato...
Ora sì che mi sento un vero alfista!
Ora il mio meccanico di fiducia dietro casa me l'ha "aggiustato", nel weekend lo porto a far cambiare (auto presa usata 3 settimane fa, quindi ancora in garanzia; il concessionario però è un po' distante...).
Già che ci sono, "arricchisco" il topic chiedendo a qualcuno più esperto di me di rispondere a 2 mie curiosità:
1) Viaggiare col manicotto forato: ok, perde potenza, fuma, etc... Ma si può danneggiare qualcosa? Non mi ricordo dove, ma leggevo che se "si tira" in queste condizioni si rischia di far del male alla turbina: è vero? Perché?
2) In un altro forum leggevo che qualcuno si è fatto costruire questi tubi in acciaio. Ok, sicuramente non si romperanno più, e ok, magari "fanno più scena"; ma c'è anche qualche utilità? I manicotti sono in gomma, e con la pressione dell'aria, in esercizio essi sicuramente si deformano, anche se minimamente: avere un tubo d'acciaio rigido che non si deforma quindi credo permetta di non perdere quella parte di pressione che invece si perde a causa dell'allargamento del manicotto sotto sforzo. Questa non-perdita favorisce in qualche modo le prestazioni? Avere maggiore tenuta e pressione in questi 2 canali di comunicazione è importante?
Me lo chiedevo giusto per capire un po' meglio qual è il funzionamento corretto (e quello ottimale) del sistema aria-intercooler-turbo-motore.
Ciao, grazie fin d'orta a chi risponderà! :grinser002: