Forte rumore di sfiato all'anteriore - Alfa GT JTDm - Manicotti Forati

Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

anche a me è capitata oggi la stessa cosa,era il manicotto che collega il collettore dell'aspirazione,ho notato un vistoso spacco,ho acquistato alla modica cifra di 48€+ iva
il nuovo manicotto e l'ho cambiato,adesso è tutto ok.Volevo capire se per tubo dell'intercooler,cosa si intende
 
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

Nelle nostre alfa a gasolio ci sono due manicotti.
Il primo collega la turbina all'intercooler e lo trovi nel cofano, in basso e davanti.
Il secondo collega l'intercooler al collettore di aspirazione e lo vedi quando apri il cofano.
ciao
 
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

Il primo che collega la turbina all'intercooler, che trovi nel cofano, in basso e davanti noti che si spacca xk causa quello sfiato esagerato...Il secondo che collega l'intercooler al collettore di aspirazione e che lo vedi quando apri il cofano, noti che si spacca xk dalla marmitta esce una fumata nera in accellerazione, tipo quando il papa non viene eletto...!!!! ESPERIENZA PERSONALE
 
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

grazie per le dritte :))
 
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

Di sicuro,si è allentato qualche manicotto,oppure,di solito,c'è il tubo dell'intercooler che si fora,è capitato a parecchie persone..(colpa di un dado troppo vicino al tubo)
Ciao a tutti! :decoccio:
Riesumo il post, in quanto mi è capitata esattamente la stessa cosa: bullone sporgente, manicotto intercooler inferiore tagliato...
Ora sì che mi sento un vero alfista! :rolleyes:
Ora il mio meccanico di fiducia dietro casa me l'ha "aggiustato", nel weekend lo porto a far cambiare (auto presa usata 3 settimane fa, quindi ancora in garanzia; il concessionario però è un po' distante...).
Già che ci sono, "arricchisco" il topic chiedendo a qualcuno più esperto di me di rispondere a 2 mie curiosità:
1) Viaggiare col manicotto forato: ok, perde potenza, fuma, etc... Ma si può danneggiare qualcosa? Non mi ricordo dove, ma leggevo che se "si tira" in queste condizioni si rischia di far del male alla turbina: è vero? Perché?
2) In un altro forum leggevo che qualcuno si è fatto costruire questi tubi in acciaio. Ok, sicuramente non si romperanno più, e ok, magari "fanno più scena"; ma c'è anche qualche utilità? I manicotti sono in gomma, e con la pressione dell'aria, in esercizio essi sicuramente si deformano, anche se minimamente: avere un tubo d'acciaio rigido che non si deforma quindi credo permetta di non perdere quella parte di pressione che invece si perde a causa dell'allargamento del manicotto sotto sforzo. Questa non-perdita favorisce in qualche modo le prestazioni? Avere maggiore tenuta e pressione in questi 2 canali di comunicazione è importante?
Me lo chiedevo giusto per capire un po' meglio qual è il funzionamento corretto (e quello ottimale) del sistema aria-intercooler-turbo-motore.

Ciao, grazie fin d'orta a chi risponderà! :grinser002:
 
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

Beh... l'effetto polmone della gomma, specialmente quando invecchia, un po' c'è. Ma è di dimensioni talmente minime che è trascurabile. Per lo meno se non hai aumentato la pressione della turbina.
Ciao
 
Rumori strani motore

Ciao ragazzi,
ho una Alfa GT 1.9 jtd. L'ho comperata poco più di un anno e gli ho fatto fare 45.000 Km.
Non ho mai avuto problemi fino ad ora. Un mesetto il motore iniziò in fase di decellerazione emettere un rumore molto profondo e cupo, comunque non molto forte. Il meccanico mi ha detto che secondo lui non è nulla. Da due giorni però, questa volta in caso di accellerazione (anche a marcia disinserita), sento arrivare dal lato sinistro del motore un rumore strano, come fosse un soffio, tanto che ho pensato inizialmente fosse un problema di impianto di aria condizionata.
Volevo chiedere se a qualcuno è successo e se ha una idea di cosa possa essere.
Ciao a tutti e grazie!
 
Re: Rumori strani motore

Controlla i tubi in gomma dell'intercooler e dell'aspirazione. Potresti averne uno bucato.
Ciao
 
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

salve a tutti,ho riscontrato un problema simile anch'io,però da me lo sfiato si sente solo se nn tiro la prima e la seconda per una 20 di km.. poi se tiro la prima o la seconda intorno ai 3000 giri si sente uno fiato di circa 2 secondi.. successivamente non lo fa più per un po,ho 135000 km,all'alfa romeo mi hanno detto che di solito la turbina si rompe raggiunto questo kilometraggio.. il problema è che la macchina rende sempre al meglio e nn fa fumo bianco.. secondo voi cosa potrebbe essere?aiutatemi i meccanici mi hanno dato troppe versioni,dimenticavo in folle non lo fa... vi ringrazio anticipatamente
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

Potresti avere la geometria variabile del turbo che si blocca. Questo spiegherebbe il problema solo se non tiri la macchina.
Dovresti verificare se l'attuatore della geometria si muove.
ciao