Forte rumore di sfiato all'anteriore - Alfa GT JTDm - Manicotti Forati

Pastikkerasta

Alfista principiante
21 Luglio 2007
1,097
18
39
35
Ba
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 JtdM 150 cv
ed ecco puntuale come ogni sabato da ormai 3 mesi, l'ennesimo malfunzionamento della mia GT... quando accellero, sopratutto in II-III-IV marcia,ma anche a macchina ferma, accelerando semplicemente un pò su di giri, si sente un forte sfiato di aria provenire dal motore, dalla parte anteriore al motore x l'esattezza...è così forte il rumore. che addirittura pensavo avessi preso un cartone sotto, e che me lo stessi trascinando...la cosa che ho notato, è che lo fa soprattutto quando in teoria dovresti sentire la spinta data dalla turbina (k non parte cmq)...
vi scrivo, x chiedervi aiuto, almeno nel capire di che morte devo morire lunedì quando andrò in concessionario a far vedere il danno..

vi prego aiutatemi
 
Re: Di nuovo !!! Altro guasto

I motori diesel non sono la mia passione ma nel tuo caso quasi certamente si è sfilato o "fessurato" il manicotto che collega il turbo al collettore di aspirazione...non dovrebbe essere cosa economicamente grave.:D
 
Re: Di nuovo !!! Altro guasto

ok, spero sia solo quello...ma eventualmente può essere minimamente riconducibile allo smontaggio e conseguente cambo del radiatore?
 
Re: Di nuovo !!! Altro guasto

Non conosco la disposizione dei vari organi della tua auto ma direi che è probabile che smontando il radiatore il meccanico abbia "toccato" il tubo incriminato...:rolleyes:
 
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

La turbina nel GT si trova nella parte anteriore di sotto, quindi quasi sicuramente come ti hanno gia detto si sarà staccato il manicotto della turbina, oppure si è semplicemente allentata la fascetta che attacca il manicotto alla turbina o nel peggiore dei casi si e tagliato il manicotto è non riesce ad aspirare la giusta quantità di aria che serve per mandare in pressione la turbina, cmq in tutti e tre i casi te la cavi con poca spesa, anzi solo se si è tagliato il manicotto altrimenti non spensi niente.
 
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

ah ok ok...quindi la mia idea, che era proprio la turbina a dare problemi, era giusta... la cosa mi rincuora in parte... ma ora vorrei capire se c'entra o meno la sostituzione del radiatore...xk se così fosse, la concessionaria riskia un bel guaio...mia madre ieri sera (è anestesista) era reperibile (x tutta la durata della notte dalle 20.00 alle 8.00 del giorno dopo) e ha dovuto chiedere il cambio ad una collega proprio xk era priva di macchina... e sta inxazzata nera x sto fatto
 
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

Di sicuro,si è allentato qualche manicotto,oppure,di solito,c'è il tubo dell'intercooler che si fora,è capitato a parecchie persone..(colpa di un dado troppo vicino al tubo)
 
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

come suggerito da teknomotion, era il tubo intercooler inferiore ad essersi spaccato, con il risultato che ho regalato all'alfaRomeo altri 115 eurozzi sani sani...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

Beh,complimenti all'officina,non l'hanno visto prima..? :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Forte rumore di sfiato all'anteriore

mamma mia, ma che ti devo dire?? oggi, ho preteso di entrare in officina, e di vedere lo svolgimento dei lavori, lo scartamento del nuovo pezzo, e tutto ciò che ne consegue... e sembra abbiano fatto un buon lavoro... hanno controllato anche il tubo superiore dell'intercooler, dicendomi che andava bene (io lo avrei cambiato, ma va bene uguale)...SPERIAMO BENE...