- 1 Agosto 2020
- 6
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- 4
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtdm2 77Kw 105cv
- Altre Auto
- No
Salve a tutti, sono Pasquale e da anni oramai mi affido a questo forum per leggere le varie esperienze di altri automobilisti questa volta ho deciso di chiedervi aiuto in merito ad una risposta che fino ad ora non ho trovato.
Guido una Giulietta 1.6 jtdm2 105cv con oltre 240.000km totalmente stock, il problema che riscontro è una fastidiosissima vibrazione in tutta l’auto stando fermo al minimo: dal volante, ai pedali, fino al sedile. Tutto ciò avviene solo quando si attiva il climatizzatore, la vibrazione aumenta in concomitanza della velocità di esercizio dell’AC, potenza di raffreddamento dell’aria condizionata e temperatura in entrata del motore. Tale vibrazione/strattonamento finisce all’aumentare dei giri motore, schiacciando fisicamente il pedale dell’acceleratore (1.000/1.300 rpm), con quello della frizione non cambia nulla, anzi divento un tutt’uno con la vibrazione
Quindi mi sono chiesto cosa potessi fare, armandomi di OBDII e di Car Scanner Pro ho monitorato tutto ciò che potessi riscontrare dalle anomalie o errori riscontrati dalla centralina. Nessun errore in oltre 300 parametri di controllo.
Tengo a precisare che il gruppo farfallato, debimetro, Egr, filtri vari sono perfettamente funzionanti e puliti o nuovi, iniettori puliti 1.000km fa con Bardahl. Forse dovrei pulire il collettore di aspirazione senza spray ma è una rogna smontarlo.
L’ultima sostituzione per tentare di risolvere questo problema è stato il supporto motore dx, ovvero lato distribuzione, cosa che non sarei riuscito a fare da solo. Il problema era sparito solo per pochi km, è riaffiorato dopo pochi minuti dalla sostituzione.
Se riesco vi allego il comportamento della macchina con i range di lavoro in RPM totalmente differenti:
Da 816/823 rpm in folle senza AC
Da 820/850-870 rpm in folle con AC, da notare che dopo gli 845rpm si sente così forte lo strattonamento da far ballare tutto in macchina, come se stessi guidando un trattore. Ovviamente come descritto sopra, la macchina resta silenziosa senza il climatizzatore acceso, il comfort cambia radicalmente, sembra di guidare due auto diverse.
Grazie in anticipo.
Guido una Giulietta 1.6 jtdm2 105cv con oltre 240.000km totalmente stock, il problema che riscontro è una fastidiosissima vibrazione in tutta l’auto stando fermo al minimo: dal volante, ai pedali, fino al sedile. Tutto ciò avviene solo quando si attiva il climatizzatore, la vibrazione aumenta in concomitanza della velocità di esercizio dell’AC, potenza di raffreddamento dell’aria condizionata e temperatura in entrata del motore. Tale vibrazione/strattonamento finisce all’aumentare dei giri motore, schiacciando fisicamente il pedale dell’acceleratore (1.000/1.300 rpm), con quello della frizione non cambia nulla, anzi divento un tutt’uno con la vibrazione
Quindi mi sono chiesto cosa potessi fare, armandomi di OBDII e di Car Scanner Pro ho monitorato tutto ciò che potessi riscontrare dalle anomalie o errori riscontrati dalla centralina. Nessun errore in oltre 300 parametri di controllo.
Tengo a precisare che il gruppo farfallato, debimetro, Egr, filtri vari sono perfettamente funzionanti e puliti o nuovi, iniettori puliti 1.000km fa con Bardahl. Forse dovrei pulire il collettore di aspirazione senza spray ma è una rogna smontarlo.
L’ultima sostituzione per tentare di risolvere questo problema è stato il supporto motore dx, ovvero lato distribuzione, cosa che non sarei riuscito a fare da solo. Il problema era sparito solo per pochi km, è riaffiorato dopo pochi minuti dalla sostituzione.
Se riesco vi allego il comportamento della macchina con i range di lavoro in RPM totalmente differenti:
Da 816/823 rpm in folle senza AC
Da 820/850-870 rpm in folle con AC, da notare che dopo gli 845rpm si sente così forte lo strattonamento da far ballare tutto in macchina, come se stessi guidando un trattore. Ovviamente come descritto sopra, la macchina resta silenziosa senza il climatizzatore acceso, il comfort cambia radicalmente, sembra di guidare due auto diverse.
Grazie in anticipo.