Forte vibrazione al minimo con aria condizionata accesa - Giulietta 1.6 105cv

Pascaldp95

Nuovo Alfista
1 Agosto 2020
6
6
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2 77Kw 105cv
Altre Auto
No
Salve a tutti, sono Pasquale e da anni oramai mi affido a questo forum per leggere le varie esperienze di altri automobilisti questa volta ho deciso di chiedervi aiuto in merito ad una risposta che fino ad ora non ho trovato.

Guido una Giulietta 1.6 jtdm2 105cv con oltre 240.000km totalmente stock, il problema che riscontro è una fastidiosissima vibrazione in tutta l’auto stando fermo al minimo: dal volante, ai pedali, fino al sedile. Tutto ciò avviene solo quando si attiva il climatizzatore, la vibrazione aumenta in concomitanza della velocità di esercizio dell’AC, potenza di raffreddamento dell’aria condizionata e temperatura in entrata del motore. Tale vibrazione/strattonamento finisce all’aumentare dei giri motore, schiacciando fisicamente il pedale dell’acceleratore (1.000/1.300 rpm), con quello della frizione non cambia nulla, anzi divento un tutt’uno con la vibrazione

Quindi mi sono chiesto cosa potessi fare, armandomi di OBDII e di Car Scanner Pro ho monitorato tutto ciò che potessi riscontrare dalle anomalie o errori riscontrati dalla centralina. Nessun errore in oltre 300 parametri di controllo.
Tengo a precisare che il gruppo farfallato, debimetro, Egr, filtri vari sono perfettamente funzionanti e puliti o nuovi, iniettori puliti 1.000km fa con Bardahl. Forse dovrei pulire il collettore di aspirazione senza spray ma è una rogna smontarlo.

L’ultima sostituzione per tentare di risolvere questo problema è stato il supporto motore dx, ovvero lato distribuzione, cosa che non sarei riuscito a fare da solo. Il problema era sparito solo per pochi km, è riaffiorato dopo pochi minuti dalla sostituzione.

Se riesco vi allego il comportamento della macchina con i range di lavoro in RPM totalmente differenti:
Da 816/823 rpm in folle senza AC
Da 820/850-870 rpm in folle con AC, da notare che dopo gli 845rpm si sente così forte lo strattonamento da far ballare tutto in macchina, come se stessi guidando un trattore. Ovviamente come descritto sopra, la macchina resta silenziosa senza il climatizzatore acceso, il comfort cambia radicalmente, sembra di guidare due auto diverse.

Grazie in anticipo.
 

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E' evidente che il problema viene dal compressore del clima che entra in funzione solo quando accendi il climatizzatore, comunque a questi KM lascia stare tutto così, tutte le auto sono progettate per durare al max 250.000 km , quindi tutto quello che " viene in più " va bene .... P.s. : per le moto il max è 50.000 km ....poi dipende dal modello per quale utilizzo è realizzato (le sportive anche molto meno...).
 
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Reactions: Francesco 1982
Grazie per la risposta :)
Il compressore funziona, anzi direi piuttosto bene perché non mi da segnali di mal funzionamento, anche se dovesse essercene uno, credo che inizierebbe a far cilecca in qualche modo tale da rendermene conto.
Tantomeno credo che entri in risonanza in tal modo all’interno dell’abitacolo, smuovendo un’intera auto come delle maracas.
Sinceramente non so che pensare, mi sembra un comportamento davvero strano, soprattutto in estate in cui sono obbligato a dover limitare al massimo il condizionatore stando fermo o dover guidare per non sentire ballare la macchina.
Domani ne approfitterò per fargli dare qualche controllata, sperando che il meccanico trovi subito il guasto, soprattutto in occasione della nuova distribuzione però la vibrazione resta sempre la stessa, più si aumenta la velocità del clima e più vibra.
Mi sto convincendo che siano i supporti motore a non reggere (lato sx sotto la batteria) e tirante posteriore) dato che uno era praticamente da buttare (lato dx distribuzione).
Che ne pensi? Oramai è diventata una questione di principio da risolvere, anche perché non sono ancora intenzionato a cambiare auto
 
Ultima modifica:
E' possibile che siano i supporti motore, ma per controllare il compressore occorre togliere la cinghia e farlo girare a mano e sentire se i suoi cuscinetti sono rumorosi (tipo quelli delle ruote quando si rompono) ; comunque il compressore anche con i cuscinetti rovinati funziona sempre , quindi non ci sono mai malfunzionamenti del climatizzatore , altrimenti il compressore si ferma del tutto. Ciao !! Ovviamente se con il compressore spento la vibrazione non c'è allora di sicuro il problema è nel compressore.
 
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Reactions: Camionaro
Grazie mille per l’informazione, questo controllo era una cosa che non sapevo, allora domani chiederò questa ulteriore verifica al cuscinetto.
Posterò sul forum l’esito delle riparazioni così forse sarà utile ad altri utenti ;)
 
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Reactions: bigbilly95
Aggiorno seppur in ritardo, sperando possa essere utile, il problema si è risolto con le seguenti operazioni:
Cambio kit distribuzione + kit acqua
Cambio cinghia dei servizi (Poly-V)
Cambio manicotto dal monoblocco al radiatore

Macchina testata in vacanza, fortunatamente non strattona più al minimo (come un trattore) e quando va in freno motore.
 
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Reactions: Francesco 1982
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Salve ho lo stretto problema auto vibra forte a minimo e da farmo con aria condizionata accesa in marcia no se spengo l aria non vibra.
Il meccanico mi dice che sono gli iniettori ma fatta una diagnosi e non ci sono grossi problemi.
Kit distribuzione cambiato 2 anni fa.