Spero di fare cosa gradita con questa foto guida "passo passo" o quasi per la sostituzione dello schermino LCD del proprio conta km.
1° Smontare il quadro strumenti:
Svitare le due viti (2 brugole da 2,5mm) indicate dalle frecce rosse quindi, una volta abbassato il volante e avvicinato il più possibile verso di se, "estrarre" il quadro (è tenuto a pressione) e scollegare i tre spinotti retrostanti (bianco, nero e azzurro)
Lo spazio è appena sufficiente per "sfilarlo" e durante la procedura occhio a non rovinare il volante!
Fatto questo dovreste avere il quadro strumenti "in mano": spostiamoci su un tavolo dove sarà possibile lavorare meglio e con più calma
2° rimuovere la cornice ed aprire il quadro:
Una volta che abbiamo il quadro strumenti in mano provvediamo a svitare le 8 viti che tengono ferma la cornice di plastica attorno al quadro stesso stando attenti a non rompere nulla
a questo punto possiamo procedere con lo svitare la culatta posteriore in plastica nera:
Svitiamo le due lunghe viti indicate dalle frecce rosse e poi solleviamo delicatamente i fermi presenti in basso e sfiliamo la copertura in plastica nera.
Ci troveremo di fronte al"retro" del nostro contakm (se avete alcune lampadine bruciate potete approfittarne per la sostituzione!)
ATTENZIONE: svitate le due viti lunghe si staccherà anche la parte "frontale" con il "vetro" trasparente" lasciando a nudo i vari strumenti, state attenti a non forzare nulla!
Ora dobbiamo sfilare il connettore dello schermino LCD, per fare questo basterà prendere con le dita la "piattina" che ho evidenziato e tirarla piano piano verso di voi:
Dopo di che possiamo svitare le 3 viti.
Una volta svitate si dovrà sollevare la linguetta bianca in alto e si potrà sollevare la scheda.
ATTENZIONE A 2 COSE:
1) sollevando la scheda (iniziando da un lato) si sganceranno i tre strumenti: temperatura acqua, livello benzina e quello centrale giri motore / velocità che sono inseriti semplicemente a pressione con degli spuntoni in metallo che "entrano" nella scheda
2) state attenti alla "piattina" dello schermo lcd che si dovrà sfilare dall'apposita fessura.
3° Sostituzione schermo lcd
Passiamo ora al la sostituzione vera e propria.
Con un piccolo cacciavite a taglio "piatto" solleviamo dalla sua sede lo schermino lcd guasto e rimuoviamolo dalla stessa.
Se non viene ci si può aiutare con un bastoncino cotonato "da dietro".
Lo schermo appoggia semplicemente dentro la plastica su una linguetta verde (presumo serva semplicemente per il colore dell'illuminazione)
Una volta rimosso possiamo prendere il nostro lcd nuovo (si trova sui 90/100€ su ebay oppure potete recuperarne uno da una macchina rottamata) e si prosegue all'inverso!
buon lavoro
1° Smontare il quadro strumenti:
Svitare le due viti (2 brugole da 2,5mm) indicate dalle frecce rosse quindi, una volta abbassato il volante e avvicinato il più possibile verso di se, "estrarre" il quadro (è tenuto a pressione) e scollegare i tre spinotti retrostanti (bianco, nero e azzurro)
Lo spazio è appena sufficiente per "sfilarlo" e durante la procedura occhio a non rovinare il volante!
Fatto questo dovreste avere il quadro strumenti "in mano": spostiamoci su un tavolo dove sarà possibile lavorare meglio e con più calma
2° rimuovere la cornice ed aprire il quadro:
Una volta che abbiamo il quadro strumenti in mano provvediamo a svitare le 8 viti che tengono ferma la cornice di plastica attorno al quadro stesso stando attenti a non rompere nulla
a questo punto possiamo procedere con lo svitare la culatta posteriore in plastica nera:
Svitiamo le due lunghe viti indicate dalle frecce rosse e poi solleviamo delicatamente i fermi presenti in basso e sfiliamo la copertura in plastica nera.
Ci troveremo di fronte al"retro" del nostro contakm (se avete alcune lampadine bruciate potete approfittarne per la sostituzione!)
ATTENZIONE: svitate le due viti lunghe si staccherà anche la parte "frontale" con il "vetro" trasparente" lasciando a nudo i vari strumenti, state attenti a non forzare nulla!
Ora dobbiamo sfilare il connettore dello schermino LCD, per fare questo basterà prendere con le dita la "piattina" che ho evidenziato e tirarla piano piano verso di voi:
Dopo di che possiamo svitare le 3 viti.
Una volta svitate si dovrà sollevare la linguetta bianca in alto e si potrà sollevare la scheda.
ATTENZIONE A 2 COSE:
1) sollevando la scheda (iniziando da un lato) si sganceranno i tre strumenti: temperatura acqua, livello benzina e quello centrale giri motore / velocità che sono inseriti semplicemente a pressione con degli spuntoni in metallo che "entrano" nella scheda
2) state attenti alla "piattina" dello schermo lcd che si dovrà sfilare dall'apposita fessura.
3° Sostituzione schermo lcd
Passiamo ora al la sostituzione vera e propria.
Con un piccolo cacciavite a taglio "piatto" solleviamo dalla sua sede lo schermino lcd guasto e rimuoviamolo dalla stessa.
Se non viene ci si può aiutare con un bastoncino cotonato "da dietro".
Lo schermo appoggia semplicemente dentro la plastica su una linguetta verde (presumo serva semplicemente per il colore dell'illuminazione)
Una volta rimosso possiamo prendere il nostro lcd nuovo (si trova sui 90/100€ su ebay oppure potete recuperarne uno da una macchina rottamata) e si prosegue all'inverso!
buon lavoro