[FOTO GUIDA] sostituzione LCD contakm

glm2006italy

Alfista principiante
23 Agosto 2015
117
2
19
VC
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
M52
Altre Auto
BMW 328i e46 4p
Spero di fare cosa gradita con questa foto guida "passo passo" o quasi per la sostituzione dello schermino LCD del proprio conta km.

1° Smontare il quadro strumenti:

alfa_romeo_166_15.jpg
Svitare le due viti (2 brugole da 2,5mm) indicate dalle frecce rosse quindi, una volta abbassato il volante e avvicinato il più possibile verso di se, "estrarre" il quadro (è tenuto a pressione) e scollegare i tre spinotti retrostanti (bianco, nero e azzurro)
Lo spazio è appena sufficiente per "sfilarlo" e durante la procedura occhio a non rovinare il volante!

Fatto questo dovreste avere il quadro strumenti "in mano": spostiamoci su un tavolo dove sarà possibile lavorare meglio e con più calma
IMG_20160107_113216930.jpg
2° rimuovere la cornice ed aprire il quadro:
Una volta che abbiamo il quadro strumenti in mano provvediamo a svitare le 8 viti che tengono ferma la cornice di plastica attorno al quadro stesso stando attenti a non rompere nulla :p

a questo punto possiamo procedere con lo svitare la culatta posteriore in plastica nera:
IMG_20160107_113635089.jpg
Svitiamo le due lunghe viti indicate dalle frecce rosse e poi solleviamo delicatamente i fermi presenti in basso e sfiliamo la copertura in plastica nera.

Ci troveremo di fronte al"retro" del nostro contakm (se avete alcune lampadine bruciate potete approfittarne per la sostituzione!)

ATTENZIONE: svitate le due viti lunghe si staccherà anche la parte "frontale" con il "vetro" trasparente" lasciando a nudo i vari strumenti, state attenti a non forzare nulla!

Ora dobbiamo sfilare il connettore dello schermino LCD, per fare questo basterà prendere con le dita la "piattina" che ho evidenziato e tirarla piano piano verso di voi:
IMG_20160107_113255654.jpg

IMG_20160107_112458448_HDR.jpg

Dopo di che possiamo svitare le 3 viti.
Una volta svitate si dovrà sollevare la linguetta bianca in alto e si potrà sollevare la scheda.
ATTENZIONE A 2 COSE:
1) sollevando la scheda (iniziando da un lato) si sganceranno i tre strumenti: temperatura acqua, livello benzina e quello centrale giri motore / velocità che sono inseriti semplicemente a pressione con degli spuntoni in metallo che "entrano" nella scheda
IMG_20160107_112940801.jpg

IMG_20160107_112720268.jpg

IMG_20160107_112709891.jpg

2) state attenti alla "piattina" dello schermo lcd che si dovrà sfilare dall'apposita fessura.


3° Sostituzione schermo lcd

Passiamo ora al la sostituzione vera e propria.
Con un piccolo cacciavite a taglio "piatto" solleviamo dalla sua sede lo schermino lcd guasto e rimuoviamolo dalla stessa.
Se non viene ci si può aiutare con un bastoncino cotonato "da dietro".
Lo schermo appoggia semplicemente dentro la plastica su una linguetta verde (presumo serva semplicemente per il colore dell'illuminazione)
IMG_20160107_112414316_HDR.jpg

Una volta rimosso possiamo prendere il nostro lcd nuovo (si trova sui 90/100€ su ebay oppure potete recuperarne uno da una macchina rottamata) e si prosegue all'inverso!

buon lavoro :)
 
Beh Camionaro dopo aver smontato qualche portatile e pc desktop per lavoro non mi faccio troppi problemi..... ti posso assicurare che a confronto alla sostituzione delle lampadine del sistema di aerazione della Rover 600 / Honda Accord è stata una piacevole "passeggiatina"......

Poi così ho fatto tutto con 50€ contro i 180 / 250€ preventivatomi :cool:
 
ciao una info... mi dici il modello da cercare su internet così prima di smontarlo lo compro grazie.
un altra cosa... sai se lcd nel cambio auto sono gli stessi? visto ke dovrei cambiarli entrambe...
 
Io ho recuperato un quadro usato completo: mi è costato meno!!

Credo e ribadisco CREDO che lcd del cambio sia identico...
 
ho capito.... conviene che smonto e controllo!!! così prendo anche il codice del display visto che lo prendo nuovo almeno sono sicuro...
 
tutto il cruscotto? o solo il display?
 
Solo il display... tutto il cruscotto mi pare stia sui 500€....

Oppure cruscotto intero usato si trova sui 35 / 50€
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora credo sia lo stesso che ho visto io! azz 99€! sarà la prossima cosa visto che mi si è bucata la marmitta e devo cambiare giovedì centrale e terminale per fortuna ho trovato un posto che mi monta entrambe a 390€ imasaf che mi hanno detto non sono affatto male.