Fregi "Biscione" su Gt Junior del 1975

Deste

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
64
1
9
TO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1300 junior
Ciao a tutti,
chiedo vs. aiuto per capire se il Gt Junior in mio possesso (1300 del 1975) montava o meno i fregi con il biscione verde (in allegato una foto).
L'esemplare presente al Museo Alfa Romeo di Arese li ha ma i diversi siti da me consultati dicono che erano previsti solo sulla GT 2000. La mia vettura ne monta solo uno ma sulla carrozzeria sono presenti i fori.

Ringrazio anticipatamente per le vs. info,

Deste
 

Allegati

  • fregi biscione.jpg
    fregi biscione.jpg
    53.8 KB · Visualizzazioni: 516
Salve Deste
io ho un Gt del 1974 e sulla mia sono presenti.
Da quel che so le "unificate" hanno tutte i fregi che ha indicato.
Per tutte intendo 1300 , 1600.
Saluti
 
Ciao Deste......dato che ho con me dei documenti molto importanti che riguardano tutte le nostre carissime Alfa,dal 1910 ad oggi,dove sono presenti i colori carrozzeria,numeri di telaio,codice motore e tanti altri particolari,posso dirti per certo che il fregio con il biscione alloggiato sul montante posteriore,lo prevedevano solo ed esclusivamente le GT 2000 prodotte dal 1971 al 1975 con numero di telaio che vanno dal 2420001 al 3027089.La GT 1300 e 1600 non prevedevano nessun fregio,a parte quello di bertone nei sottoporte anteriori.Mentre,per quanto riguarda il fregio del quadrifoglio verde,sempre alloggiato sui montanti posteriori,era previsto solo ed esclusivamente sulle Giulia Sprint GT Veloce prodotte dal 1965 al 1968 e le GT 1750 Veloce prodotte dal 1967 al 1972.Sicuramente,saranno stati aggiunti in passato dal vecchio proprietario della tua GT per puro abbellimento.Se vuoi tenere la tua GT in perfetta originalità,ti consiglio di togliere anche l'altro,fai chiudere i fori dal carrozziere,e il fregio che ti resta lo tieni per ricordo. :)
Anch'io ho una Gt1300 Junior e tenerla in perfetta originalità da più soddisfazione.
Spero di esserti stato di aiuto......A presto!!!
 
Ciao Uragano,
scusa se rispondo solo ora ma ero via per lavoro. Grazie mille per la risposta, posso solo chiederti quali sono le tue fonti?
Anch'io ho sempre letto che sulla 1300 non c'erano fregi ma la GT Junior 1300 ultima serie presente al Museo Alfa Romeo di Arese è equipaggiata con i fregi: prima di scrivere a Marco Fazio lamentando la non originalità della vettura esposta vorrei essere sicuro che:
-non si potessero montare come optional;
-che Alfa Romeo non li abbia introdotti verso fine produzione nell'ottica dell'unificazione con la GT 2000.

Grazie comunque per la risposta documentata e teniamoci in contatto: anch'io sono un patito della vettura "originale" e cerco quindi sempre di documentarmi per cui possiamo scambiarci informazioni preziose.

A presto

Deste
 
Ciao Deste......quando hai dei dubbi,puoi chiedere tranquillamente.
Posso darti la certezza di ciò che ti ho detto perchè,come già ti ho detto,posseggo dei volumi enciclopedici della nostra carissima Alfa Romeo.....dal 1910 ad oggi....dov'è specificato qualsiasi particolare delle vetture...numeri di telaio,codici motore,colori vernici,disegni tecnici ecc.........Comunque,i fregi non erano assolutamente optional di quei tempi ed erano utilizzati solo ed esclusivamente per distinguere quelle versioni specifiche che ho elencato nella mia scorsa risposta.
A presto!!!
 
Uragano ha perfettamente ragione, solo che mi è parsa molto strana una cosa.
Ho fatto una rapida ricerca su Google di immagini di GT unificati e tutti, nessuno escluso, hanno i fregi con il biscione sui montanti posteriori... mah!!!
 
se qualcuno di voi ha il libro da edicola serie passione auto dedicato all Alfa da quattroruote nel 2003
a pag 71 puo vedere un gt unificato che sembra un 1300 o 1600 (no rostri e bracci tergi non cromati) pero' con i biscioni....l'auto ha targa EE18612....
ciao
 
Ho controllato a fondo ogni minimo dettaglio per quanto riguarda il discorso dei fregi sui montanti e la conclusione è quella che ho scritto nelle precedenti risposte.
Purtroppo,alle foto che si trovano su google non si può fare molto affidamento perchè molta gente applica queio fregi solo per puro gusto estetico....senza che il modello in loro possesso lo preveda.
 
Ciao Deste, un paio di giorni fa sono andato a trovare un possessore di Gt Junior, il modello era un unificato e ti confermo la presenza dei fregi sui montanti posteriori presenti sin dalla nascita....un saluto!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Heldoren,
ci si ritrova a discutere dei ns GT Junior, bene!! Grazie per l'informazione. Io ho anche verificato sul volume Alfa Romeo di Ruoteclassiche (il 1° dei 6 dedicati ai marchi Alfa Romeo, FIAT e Lancia) in edicola in questi mesi: la foto riportata per l'ultima serie dei GT Junior riporta i fregi...
Per togliermi l'ultimo dubbio chiederò lumi anche al dott. Fazio del centro di documentazione storica Alfa Romeo: in questo periodo sto infatti iniziando il restauro della carrozzeria e quindi vorrei avere la certezza se devo far lasciare o meno i fori sui montanti.

Grazie e a presto,

Deste:)