Frenata molto strana

John-147

Alfista Intermedio
22 Giugno 2018
201
135
44
Castellammare di Stabia
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Salve mi dimentico sempre di chiederVI una cosa, ma è normale non so se a voi lo fa quando fate una frenata brusca forte anche con frizione abbassata, mi capita che le pinze talmente che bloccano i dischi sembra che da un momento all'altro mi tirino giù tutto.
Freno forte e sento vooooom badabangt più o meno il rumore è questo :D:D:D. La prima volta che frenai così energicamente avevo un altra macchina davanti a me e pensai ecca là ci sono andato a sbattere contro scesi dalla macchina ma non avevo colpito niente a che controllai le gomme ma niente.

Ieri mi è ricapitato per non investire un gatto ho frenato molto forte in 3 scalando in seconda ed a quel punto ecco di nuovo il voooom babooommm. Niente di rotto e gatto salvo per un pelo (Stronzetto)

Domanda? Fa che l'abs non mi funziona e quando freno forte le ruote si bloccano?
Però il quadro non mi segnala niente.

Voi che dite?

A proposito la mia è ALFA 147 1.9 JTDM - 8v - 120 cv - 88 kw - 2a serie marzo 2009
150.000 km. sempre revisionata il meccanico si è scocciato di me dice che sono troppo fissato e di godermi un po la macchina perchè è perfetta.:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: iddi
Mah non riesco a capire il rumore che senti, la mia non fa nessun rumore a parte il classico fischio in frenata dovuto alle pasticche ancora nuove, a proposito hai controllato usura dei dischi?
 
  • Like
Reactions: John-147
Mah non riesco a capire il rumore che senti, la mia non fa nessun rumore a parte il classico fischio in frenata dovuto alle pasticche ancora nuove, a proposito hai controllato usura dei dischi?

I dischi sono tutti e 4 nuovi e anche le pasticche il rumore che avverto non ha nulla a che vedere con un rumore di una frenata normale.

Mai capitato di frenare energicamente per emergenza? Fa un rumore tipo come se fossero venute giù le pinze dischi e tutto il resto, tipo come se fossi andato a sbattere contro un muro

Fai la prova anche tu in tutta sicurezza cammina normale ed a un certo punto frena energicamente di colpo con anche la frizione abbassata, tipo però come se vedessi qualcuno che si lancia davanti alla tua auto e per non investirlo fai tutto il possibile. Vedi la macchina come reagisce. Mi raccomando se vuoi provare fallo da solo in macchina e allaccia la cintura.
 
  • Like
Reactions: iddi
I dischi sono tutti e 4 nuovi e anche le pasticche il rumore che avverto non ha nulla a che vedere con un rumore di una frenata normale.

Mai capitato di frenare energicamente per emergenza? Fa un rumore tipo come se fossero venute giù le pinze dischi e tutto il resto, tipo come se fossi andato a sbattere contro un muro

Fai la prova anche tu in tutta sicurezza cammina normale ed a un certo punto frena energicamente di colpo con anche la frizione abbassata, tipo però come se vedessi qualcuno che si lancia davanti alla tua auto e per non investirlo fai tutto il possibile. Vedi la macchina come reagisce. Mi raccomando se vuoi provare fallo da solo in macchina e allaccia la cintura.

Mi è capitato varie volte di eseguire delle frenate di emergenza , con la musona...neanche un mese fa ho eseguito una frenata bella energica con conseguente schivata per un cane che aveva deciso di farla finita sotto il mio paraurti , che dire la nasona si è comportata egregiamente cane e paraurti salvo. Ma ho sentito solo il classico rumore di frenata su asfalto. Sei sicuro che non ti confonde il rumore sdrucciolevole della frenata?
 
  • Like
Reactions: John-147
Mi è capitato varie volte di eseguire delle frenate di emergenza , con la musona...neanche un mese fa ho eseguito una frenata bella energica con conseguente schivata per un cane che aveva deciso di farla finita sotto il mio paraurti , che dire la nasona si è comportata egregiamente cane e paraurti salvo. Ma ho sentito solo il classico rumore di frenata su asfalto. Sei sicuro che non ti confonde il rumore sdrucciolevole della frenata?

Guarda non saprei che dirti adesso che mi dici che anche tu hai provato, sta di fatto che dove mi è capitato una volta mentre pioveva a dirotto e due bambini stupidi si lanciarono per attraversale la strada velocemente sotto l'auto per fortuna non li presi ed andavo veramente a 20 all'ora data la scarsa visibilità e il tergicristalli alla massima velocità eppure mi fece questo rumore catastrofico ma senza danni.

un'altra volta mi è capitato su strada liscia in normale marcia ed un cxxxxxne davanti a me col cell in mano stava entrando nel cofano di un altro davanti a lui e frenando bruscamente all'improvviso dovetti fare altrettanto anch'io. Anche lì fece questo stranissimo rumore tipo ripeto come si fosse sfasciato tutto a livello di impianto frenante.

Poi ancora un'altra volta col gatto, la strada era in salita e in quel caso il manto stradale non era liscio ma sdrucciolevole.

E' come non so se mi spiego bene
se la pinza o il disco non reggesse la frenata a un certo punto e poi si sente questo tonfo fortissimo come se venisse giù anche il motore.

Molto strano ALFIERE
 
  • Like
Reactions: iddi
Ieri sono stato dal meccanico per far fissare il carter motore che si muoveva. Mi sono dimenticato di chiederglielo, tutte le volte che vado mi dimentico, ora se lo chiamo veramente mi manda a fanc...
Ho il pensiero che qualcosa non va ed ho paura perchè ho una bimba di 1 anno molto spesso con me in macchina ed una di queste che ti ho elencato (quella dei ragazzini sotto la pioggia) c'era anche mia figlia e mia moglie con me in macchina sedute entrambe dietro mia figlia nel seggiolone dormiva e quando frenai neanche si svegliò. Mia moglie invece andò a sbattere con la faccia sul poggiatesta sedile anteriore perchè dietro senza cintura. Per fortuna nessuno si fece male.
 
  • Like
Reactions: iddi
Bravo Broken tipo ma a me è prolungato fino a che la macchina non si ferma del tutto. Ma che è sto rumore allora? fa tuntuttuuuuuuuunnnnnnn
 
Hai controllato il liquido dei freni è al livello? Il problema è che senza sentire il rumore è difficile , potrebbero anche essere le sospensioni i trapezi o le boccole usurate che nel momento della franata producono io rumore....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: John-147
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai controllato il liquido dei freni è al livello? Il problema è che senza sentire il rumore è difficile , potrebbero anche essere le sospensioni i trapezi o le boccole usurate che nel momento della franata producono io rumore....

Non ho controllato il livello del liquido appena posso verifico. Per il resto potrebbero essere forse che ho le boccole usurate e gli ammo un po scarichi.

Mi sa che hai ragione tu Alfiere
 
  • Like
Reactions: iddi