Frenata molto strana

Ho visto un video su youtube dove venivano tolti solo i gommini senza smontare la barra completamente.
Quindi ci vuole il ponte... che non ho :D:D:D. Per quando li farò cambiare i gommini mi dicevano che viene un lavoro fatto male cambiando solo i gommini e non tutta la barra è vero? O mi vogliono semplicemente rubare più soldi?
Da premettere il mio meccanico ha detto che non dovevo sostituire niente perchè la meccanica era perfetta, ma sto ca...o però io sento sempre il cigolio quando vado sui dossi oltre allo gneck gneck classico. Quindi avevo pensato che magari sostituendo le biellette e i gommini alla barra avrei risolto questi rumori. Con chiunque ho parlato parlato ha detto che quasi sicuramente il rumore deriva dai gommini. Ed ecco allora perchè mi sono lanciato.
Consigli da voi quando la porto dal "mecc occasionale" se gli devo dire qualcosa? Il mio per fare questo lavoro mi ha chiesto € 100; mentre dove vado per le piccole cose me ne ha chiesti € 40.
potevi fare innanzi tutto un bel lavaggio con la grafite che magari risolvevi così
 
Lo gneck gneck solitamente è dovuto ai bracci oscillanti superiori e gommini della barra. Anche io avrei voluto sostituire solo i gommini della barra stabilizzatrice perché sono quelli ad usurarsi con i km ed il tempo con aumento dei giochi ma mi era stato sconsigliato dal meccanico: Alfa non ha previsto la sostituzione dei soli gommini quindi bisogna aprire i 2 fermi e richiuderli nuovamente con dei rivetti.
Le biellette potresti sostituirtele da solo con il solo ausilio dei crick. Per la barra invece serve un ponte o perlomeno 2 cavalletti ma credo sia alquanto difficoltoso con questi ultimi.

Grazie bro stamattina ho cambiato le biellette e devo dire che la macchina è migliorata notevolmente, al semplice costo di € 30,00 lo sterzo è diventato più preciso e non sento più strappi quando a parcheggio sterzo/retromarcia o su strade non piane. Domani il meccanico mi dissalderà i gommini della stabilizzatrice e sostituirà con i nuovi telati, ovviamente facendo bene dissaldando e risaldando il tutto. Ma già avendo solo sostituito le biellette con nuove rinforzate marcate VEMA ho ritrovato il piacere di guida. Prossimo passo dopo i gommini cambio del filtro aria e pulizia debimetro.
 
  • Like
Reactions: broken e iddi
potevi fare innanzi tutto un bel lavaggio con la grafite che magari risolvevi così

Zio palm lo sai? Me lo avevano detto circa un mese fa di lavarla con grafite, infatti l'ho fatto prima il lavaggio lavò la macchina sotto e oleò il tutto dicendomi che dopo 2 o 3 gg se vedevo che dava sempre problemi glie l'avrei riportata e mi avrebbe fatto lavaggio con grafite al costo di € 20 niente proprio (20 € per le due volte che ha lavato), uscito dal lavaggio ho fatto un paio di chilometri ero contentissimo non si sentiva un rumore . Al mattino seguente vado a lavoro e come esco dal cancello di casa prendo la minima buca ed ecco ricomparsi i rumori.

QUINDI NON HO RISOLTO NULLA CON LA GRAFITE
 
  • Like
Reactions: iddi
Grazie bro stamattina ho cambiato le biellette e devo dire che la macchina è migliorata notevolmente, al semplice costo di € 30,00 lo sterzo è diventato più preciso e non sento più strappi quando a parcheggio sterzo/retromarcia o su strade non piane. Domani il meccanico mi dissalderà i gommini della stabilizzatrice e sostituirà con i nuovi telati, ovviamente facendo bene dissaldando e risaldando il tutto. Ma già avendo solo sostituito le biellette con nuove rinforzate marcate VEMA ho ritrovato il piacere di guida. Prossimo passo dopo i gommini cambio del filtro aria e pulizia debimetro.

Ottimo , vedrai che dopo aver sostituito anche i gommini alla barra andrà molto meglio.
Il debimetro lascialo stare non lo toccare .
 
  • Like
Reactions: John-147
Pubblicità - Continua a leggere sotto