Freni che rimangono bloccati dopo che è entrato in funzione l'ABS!

Alerab1

Alfista principiante
17 Aprile 2021
77
37
29
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw GTA
Altre Auto
A112 70Hp, Uno Turbo i.e., Delta Integrale
Ciao a tutti,
come ho già scritto, da poco ho iniziato ad usare la GTA che ho acquistato da non molto tempo!
Avevo notato che i freni non mordevano come mi sarei aspettato e la corsa a vuoto del pedale dei freni, per i miei gusti, era un pò troppo lunga!
Essendoci i dischi molto consumati e le pastiglie finite, ne ho approfittato per far montare nuovi dischi da 330 con relative pinze maggiorate e pastiglie nuove.
Dopo aver ritirato l'auto e rodato a dovere i freni ho rilevato che la frenata era comunque, nè più nè meno, come prima! Quindi corsa a vuoto del pedale un pò abbondante e frenata senza mordente!
Poi, però, andando a sollecitare di più i freni, dopo un paio di volte che entrato in funzione l'ABS, i freni sono rimasti bloccati.
La macchina è ora in officina.
Ben accetti vostri suggerimenti e sempre grazie in anticipo.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Molto probabilmente si è bloccato qualche valvola del abs..
 
Mettere olio nuovo e tipo per ABS
Gia avevo messo tutto l'olio nuovo, del tipo prescritto dall'Alfa Romeo e le tubazioni non risultavano occluse; sostituiti anche i gommini delle pinze maggiorate!
Comunque ieri ho portato il gruppo ABS a far revisionare presso una ditta specializzata vicino Roma; ditta che ha pubblicato anche dei video che illustrano il tipo di intervento che fanno su un banco prova di ultima generazione.
Non è stato semplice trovare chi revisiona/ripara (spero con cognizione di causa!) la parte idraulica dell'ABS; dopo varie ricerche su internet avrei dovuto spedire il gruppo ABS o in Gran Bretagna o, nella migliore delle ipotesi, a Milano o comunque al Nord Italia e quindi effettuare e ricevere spedizioni ecc.ecc. con ulteriori incognite.
E devo dire che questa ditta di vicino Roma è stata velocissima, in quanto già oggi mi ha comunicato che l'ABS è pronto e andando a ritirarlo mi farò dire esattamente cosa hanno riscontrato.
Incrocio le dita e vi farò sapere l'esito!
Un saluto a tutti.
 
Mi spiace di questo problema, ma i nostri bolidi hanno 20 anni quindi ci sta...

ma non ti si è accesa la spia di un disservizio dell'ABS e ASR come dovrebbe essere in questi casi?

tienici informato
 
Mi spiace di questo problema, ma i nostri bolidi hanno 20 anni quindi ci sta...

ma non ti si è accesa la spia di un disservizio dell'ABS e ASR come dovrebbe essere in questi casi?

tienici informato
Ritirato l'Abs! Il tecnico ha trovato alcune valvole bloccate su aperto ed altre ostruite e mi ha confermato quindi che non funzionava come avrebbe dovuto. Mi ha spiegato che svariati problemi idraulici dell'Abs non possono essere segnalati dall'elettronica tramite l'accensione della spia!
Il meccanico sta rimontando il tutto.
"Nutro un cauto ottimismo" ;)!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ritirato l'Abs! Il tecnico ha trovato alcune valvole bloccate su aperto ed altre ostruite e mi ha confermato quindi che non funzionava come avrebbe dovuto. Mi ha spiegato che svariati problemi idraulici dell'Abs non possono essere segnalati dall'elettronica tramite l'accensione della spia!
Il meccanico sta rimontando il tutto.
"Nutro un cauto ottimismo" ;)!
Ritirata la macchina! Quanto frena! E' tutta un'altra cosa!!! Inoltre il pedale del freno non ha più quell'antipatica corsa a vuoto di prima!
In allegato la stampata dei valori di prova finali dell'Abs dopo la revisiona.
Un saluto a tutti.
 

Allegati

  • Valori di prova Abs dopo revisione.jpg
    Valori di prova Abs dopo revisione.jpg
    212 KB · Visualizzazioni: 68
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
posso chiederti una cosa ?
quando avevi il problema ai freni che hai descritto hai fatto questa prova ? : hai detto che con la prima frenata la corsa era lunga e a vuoto . ma hai provato e mollare e rischiacciare subito il pedale del freno ?