Freno a mano bloccato

mentepazza

Alfista principiante
17 Aprile 2013
43
1
9
Rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
1.3
ciao ragazzi...ho la 75 da tre giorni e già è ferma in garage perchè dopo aver tirato il freno a mano le ruote posteriori rimangono frenate nonostante la leva si abbassi tutta normalmente...
Avete qualche suggerimento per sbloccare le ruote?
non ho idea di come funzioni il freno a mano della 75...

non ho idea di come funzioni il freno a mano della 75...
Come tutti i freni a mano "meccanici", una corda d'acciaio agisce sulle pinze posteriori...

Prova a sfilare il cavo e vedi se i freni si allentano in caso contrario è/sono le pinze bloccate.

.:stretta:.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Veramente nell'Alfasud funzionava su queli anteriori...

Mentepazza, le pinze posteriori della 75 (come quelle anteriori dell'Alfasud) sono da sempre oggetto delle più VERGOGNOSE prove di incompetenza dei meccanici.

Siccome i pistoncini non sono autoregolanti al "solito modo", c'è una procedura di regolazione con lo spessimetro e la brugola, e quasi nessuno la fa, sa come farla o riesce a farla.

Il risultato è che le pastiglie si "attaccano" e ti fottono tutta la faccenda, freno a mano compreso.

Se non sono ancora cotte, le pinze, puoi provare ad allentare i registri e liberarle. Questo dopo aver controllato la corda, come suggerisce Maurizio (perché se è "inchiodata" quella, è inutile prendersela con le pinze).

E poi trova un meccanico capace e non troppo giovane (sotto i 30 anni, a meno che non siano degli alfisti, non sanno proprio come gestirle quelle pinze).

IA

Ragazzi, grazie.
primo intervento fai da me, riuscito alla grande.
vi spiego la situazione l freno a mano.
La cosa tra l'altro è semplicissima.
il cavo che parte dal freno a mano arriva prima sulla pinza sinistra, passa sulla pinza attraverso un tirante e va sopra un altro tirante nella pinza destra.
sulla pinza destra c è una molla ti ritorno che quando si sblocca il freno a mano dall interno fa si che le pinze si riaprano.
ora nel mio caso la molla di ritorno è abbastanza arrugginita pertanto se si tira troppo il freno a mano, questa poi non ritorna e non fa sbloccare la pinza freno.
la soluzione?
appena trovo la molla la sostituisco. nel frattempo evito di tirare a fondo il freno a mano e mi fermo al quinto scatto.

È bello avere un 'alfa con problemi e trovare il modo per risolverli! Grazie del vostro importnte contributo!

X