Freno di stazionamento che si incanta

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
7,018
5,645
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Come da titolo, in questi giorni mi sta capitando che si incanta il freno a mano.
Metto in moto, faccio per partire e il freno non si sgancia subito, nemmeno con il pulsante a mano. Devo premere di brutto l'acceleratore per farlo sganciare.
Capita a qualcun altro?
Diciamo che mi capita almeno 1 volta al giorno (diciamo dalle 4 alle 6 accensioni).
Al rientro dalle ferie farò un giro in officina, però porca pupazza... ogni momento ce n'è una...

Io tengo sempre attivo l'inserimento automatico del freno a mano quando si spegne la macchina, lo avevo sulla Renegade e l'ho sempre trovato utile.
Sulla Tonale una volta non si è disattivato il freno a mano automatico, però quando mi ero fermato lo avevo attivato con il pulsante prima di spegnere il motore, perciò l'ho ricollegato a questo, ma magari non c'entra nulla...

• Like
Reactions: Mgaproduction
Sulla Tonale ci sono 2 impostazioni : il freno a mano automatico quando si spegne e l'hold&go.
Quest'ultimo non lo uso quasi mai, ma per assurdo quando lo uso (a Torino, che i semafori son sempre lunghi di tempo) non si incanta mai; anzi è perfino più veloce a sganciarsi.

- Informazione Pubblicitaria -
Come da titolo, in questi giorni mi sta capitando che si incanta il freno a mano.
Metto in moto, faccio per partire e il freno non si sgancia subito, nemmeno con il pulsante a mano. Devo premere di brutto l'acceleratore per farlo sganciare.
Capita a qualcun altro?
Diciamo che mi capita almeno 1 volta al giorno (diciamo dalle 4 alle 6 accensioni).
Al rientro dalle ferie farò un giro in officina, però porca pupazza... ogni momento ce n'è una...
a me capita ogni tanto, diciamo sinora 3 volte in 7 mesi, nelle ripartenze dopo l'hold and go

• Like
Reactions: Mgaproduction
Hold&Go tutta la vita! Il freno a mano elettronico invece... Considerando il rumore in rilascio da casa degli orrori... Boh...

Hold&Go tutta la vita! Il freno a mano elettronico invece... Considerando il rumore in rilascio da casa degli orrori... Boh...
Ehhh, ma come avrai capito da vari post che scrivo, a me non piace avere tutta questa elettronica che mi governa...

a me capita ogni tanto, diciamo sinora 3 volte in 7 mesi, nelle ripartenze dopo l'hold and go
A me capita nelle ripartenze in salita anche lieve quando interviene hill holder e ibs blocca le ruote e non si riesce a ripartire in elettrico ma devi premere di più acceleratore il motore si avvia e l auto parte con leggero sobbalzo

A me capita nelle ripartenze in salita anche lieve quando interviene hill holder e ibs blocca le ruote e non si riesce a ripartire in elettrico ma devi premere di più acceleratore il motore si avvia e l auto parte con leggero sobbalzo

Io viaggio quasi sempre in D perchè la modalità ibrida mi delude abbastanza.
Il problema dell'elettrico per me, quindi, non si pone.

X