Freno di stazionamento che si incanta

Vorreste dirmi che non fa rumori da film orrore quando si rilascia (il classico cigolio delle porte non oliate)? A me lo fa sempre dal giorno 1 e, Al solit,o in officina mi han detto che è normale 🤣

Io non parlo di rumori strani. Più o meno li ha sempre fatti anche la mia ma anche le precedenti con freno elettrico.
Io parlo proprio del freno che rimane incantato : tu acceleri come per partire normalmente e lui rimane bloccato. Devi schiacciare come una volta si faceva (per farti capire...) quando volevi sgommare.
 
non e' un cigolio...e' il classico sblocco dei freni di stazionamento elettronici...facci caso che tutte le macchine nuove (dotate di freno elettronico) fanno questo rumore quando si inserisce e disinserisce...le uniche che ho sentito fare un rumore diverso (e meno gradevole) sono state un audi e una land rover
Esattamente Loris: è una caratteristica di tutte le vetture con questa tecnologia e poco importa siano premium o meno.
Si riscontra dalle normali utilitarie come la 500 fino ad arrivare alla ben più blasonata Taycan
 
Ok, ma come ho scritto qualche post addietro, se e quando anche io uso l'hold&go, non capita mai.
E questa è la cosa molto strana. Non vedo motivi per i quali in certe occasioni si deve incantare ed in altre no. In fin dei conti è sempre il freno che si aggancia da solo e si sgancia di conseguenza allo schiacciare il pedale dell'acceleratore.
In effetti… per curiosità proverò a disattivarlo e vedere se fa lo stesso difetto 😉
 
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No, blocchi mai... Ma Giulia onestamente non mi ha mai fatto rumori simili... Ma buono a sapersi, grazie dei feedback!
 
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Ok, ma come ho scritto qualche post addietro, se e quando anche io uso l'hold&go, non capita mai.
E questa è la cosa molto strana. Non vedo motivi per i quali in certe occasioni si deve incantare ed in altre no. In fin dei conti è sempre il freno che si aggancia da solo e si sgancia di conseguenza allo schiacciare il pedale dell'acceleratore.
l'hold&go sfrutta i freni classici non il freno di stazionamento (che ha un meccanismo separato); in pratica quando tu ti fermi al semaforo e molli il freno, le pinze restano chiuse come se stessi ancora frenando tu.
 
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l'hold&go sfrutta i freni classici non il freno di stazionamento (che ha un meccanismo separato); in pratica quando tu ti fermi al semaforo e molli il freno, le pinze restano chiuse come se stessi ancora frenando tu.

Interessante disamina ma c'è qualcosa che non mi torna.
La Tonale ha il brake by wire ovvero, come ben sai, il freno non opera direttamente sulle pinze ma su un sistema elettronico che le comanda. Sia il pedale del freno che il pulsante del "freno a mano".
Di conseguenza il comando di bloccaggio delle pinze (la faccio facile ehhh e poi magari mi sbaglio di grosso) arriva sempre dalla stessa centralina che governa i freni. Ora, che sia io schiacciando il freno a dare il comando di chiusura delle pinze (più o meno intensamente in base a quanto intensamente premo il pedale) o che sia l'elettronica che decide di chiuderle, è sempre un comando che arriva dalla centralina.
Sempre secondo il mio pensiero, se io NON dò un pestone clamoroso al pedale ma freno in modo normale, la centralina comanda la chiusura in modo sempre altrettanto normale delle pinze e quindi non vedo il motivo per il quale ognitanto rimane "incantato" da dover ricorrere a pesanti accelerate per sbloccarlo MENTRE con l'Hold&Go non avviene mai.
 
Interessante disamina ma c'è qualcosa che non mi torna.
La Tonale ha il brake by wire ovvero, come ben sai, il freno non opera direttamente sulle pinze ma su un sistema elettronico che le comanda. Sia il pedale del freno che il pulsante del "freno a mano".
Di conseguenza il comando di bloccaggio delle pinze (la faccio facile ehhh e poi magari mi sbaglio di grosso) arriva sempre dalla stessa centralina che governa i freni. Ora, che sia io schiacciando il freno a dare il comando di chiusura delle pinze (più o meno intensamente in base a quanto intensamente premo il pedale) o che sia l'elettronica che decide di chiuderle, è sempre un comando che arriva dalla centralina.
Sempre secondo il mio pensiero, se io NON dò un pestone clamoroso al pedale ma freno in modo normale, la centralina comanda la chiusura in modo sempre altrettanto normale delle pinze e quindi non vedo il motivo per il quale ognitanto rimane "incantato" da dover ricorrere a pesanti accelerate per sbloccarlo MENTRE con l'Hold&Go non avviene mai.
aspetta, tutto giusto pero':
il freno di stazionamento quando si inserisce agisce tramite un motorino( ora non entriamo nei dettagli su come vada a bloccare i dischi) e lo si sente appunto dal classico rumore elettrico di inserimento...mentre l'hold&go tiene solo chiuso tutte le pinze freni come si fa in una normale frenata. quindi indipendentemente dal fatto che la nostra abbia i freni "by wire", il motivo della differenza che riscontri sta proprio nel fatto che sono due sistemi di ritenuta diversi.
 
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aspetta, tutto giusto pero':
il freno di stazionamento quando si inserisce agisce tramite un motorino( ora non entriamo nei dettagli su come vada a bloccare i dischi) e lo si sente appunto dal classico rumore elettrico di inserimento...mentre l'hold&go tiene solo chiuso tutte le pinze freni come si fa in una normale frenata. quindi indipendentemente dal fatto che la nostra abbia i freni "by wire", il motivo della differenza che riscontri sta proprio nel fatto che sono due sistemi di ritenuta diversi.

Ah, ok. Ora è più chiaro.
Non ero al corrente di una simile differenza di azionamento delle pinze.
Quindi, se non capisco male, il problema che ognitanto riscontro potrebbe essere causato dal motorino che non riesce "a tornare indietro" ?
 
aspetta, tutto giusto pero':
il freno di stazionamento quando si inserisce agisce tramite un motorino( ora non entriamo nei dettagli su come vada a bloccare i dischi) e lo si sente appunto dal classico rumore elettrico di inserimento...mentre l'hold&go tiene solo chiuso tutte le pinze freni come si fa in una normale frenata. quindi indipendentemente dal fatto che la nostra abbia i freni "by wire", il motivo della differenza che riscontri sta proprio nel fatto che sono due sistemi di ritenuta diversi.
Quindi in pratica il tasto del freno a mano fa un po’ il lavoro che fa la classica leva se ho capito bene
 
Ah, ok. Ora è più chiaro.
Non ero al corrente di una simile differenza di azionamento delle pinze.
Quindi, se non capisco male, il problema che ognitanto riscontro potrebbe essere causato dal motorino che non riesce "a tornare indietro" ?
esatto, o comq ha un impulso in ritardo
 
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