Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8

steff70

Nuovo Alfista
12 Maggio 2016
28
13
4
to
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mJet
Altre Auto
BMW 635
sarà che non sono molto avvezzo ai cambi automatici, ma dopo 6 mesi di Giulia con l'automatico, ho preso a usare il freno col piede sinistro.
Si, esatto, sono quello che in altro post fa pattinare la Giulia in partenza col freno pigiato e acceleratore a tavoletta.

Se avete l'acceleratore premuto e lo mantenete premuto e per compensare (anziché mollare il gas) usate contemporaneamente il freno col piede sinistro... BELLO SCHERZETTO vi ritrovate !!!
il motore va al minimo di giri e non avete più trazione... zero.
Potete anche sollevare del tutto il piede sinistro dal freno che il motore NON riprende.
Dovete per forza sollevare anche il piede dall'acceleratore e solo allora, premendolo di nuovo, avrete trazione.

A saperlo.... mancava davvero poco che facessi la frittata e chi sa dove finivo.

Ma è normale sta cosa?
COn le vetture col cambio manuale non mi è mai successo.

ciao.
 
che so io tenere premuto contemporaneamente freno e acceleratore nelle auto automatiche manda in conflitto la centralina.. in alcune auto meno recenti bisogna soegnere e riaccendere per far tornare tutto normale
 
  • Like
Reactions: savi.o
Non ho capito bene se questa cosa ti è successa partendo da fermo o in movimento.
Da fermo, almeno nella mia esperienza, non succede, anzi qualche volta ho tenuto il freno premuto mentre facevo salire di giri il motore per simulare il launch control e la cosa ha funzionato bene (mooolto bene![emoji16])
In movimento invece non ho mai provato a tenere premuti entrambi i pedali ma non mi stupirei se il comportamento normale fosse quello da te descritto....ma in fin dei conti chi te lo fa fare di girare con entrambi i pedali premuti? Mi pare più una tecnica da fuoristrada estremo che da strada.
 
Se lo si fa una tantum non dovrebbe succedere nulla. Si trattasse di un doppia frizione (senza sistemi di protezione) sarebbe diverso...
 
Io nn mai avuto un'auto con cambio automatico, dopo cio' sono sempre più convinto del cambio manuale
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Io nn mai avuto un'auto con cambio automatico, dopo cio' sono sempre più convinto del cambio manuale
Ma non è colpa dell'automatico, ma di come lo si guida....
Con l'automatico il piede sinistro te lo DEVI DIMENTICARE! non esiste che acceleri col destro e freni col sinistro, allora perche non Sterzi con i piedi e freni coi gomiti?
 
Ma non è colpa dell'automatico, ma di come lo si guida....
Con l'automatico il piede sinistro te lo DEVI DIMENTICARE! non esiste che acceleri col destro e freni col sinistro, allora perche non Sterzi con i piedi e freni coi gomiti?
In formula 1 li usano entrambi contemporaneamente.....[emoji6]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto