Frizione che cigola

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da Uccio916, 28 Agosto 2018.

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  1. Buon giorno a tutti.

    Vorrei esporvi il mio problema:
    quando rilascio la frizione esattamente poco prima di rilasciare il pedale sento un rumore provenire dal vano motore simile a una cigolio, non lo fa sempre, capita spesso nelle partenze lente ad esempio in coda, a volte capita pure quando sono in folle a frizione completamente rilasciata,dura pochissimo giusto il tempo di avvertire 2/3 cigolii consecutivi poi smette.

    La frizione ha molti km ma sono sicuro al 100% che non slitta, me ne sarei accorto siccome mi piace molto guidare in montagna e si è sempre comportata egregiamente senza mai dare il tipico effetto scooter di una frizione consumata.

    Se può essere utile per trovare il problema dico anche che la seconda e la terza per farle entrare a salire bisogna beccare i giri giusti altrimenti fanno fatica e a scendere da 3 a 2 ormai faccio sempre la doppietta altrimenti mi si impunta, pure per inserire la retro a volte ho dei problemi di impuntamento

    Vorrei solo sapere se a qualcuno di voi è mai capitato e se si può risolvere come ha fatto, grazie mille

    Spero che magari il problema si risolva semplicemente registrando il cavo, in questo si spiega come mai non slitta ma allo stesso tempo non mi lascia inserire fluidamente certi rapporti, il cigolio comunque per me resta un mistero

    Gtv V6 TB 160'000km
     
  2. Sto caricando...

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  3. ciao, sparo quasi sicuramente una caxxata, ma almeno ti tengo UP la discussione :p
    motore/cambio disassati?!? o_O problemi ai supporti?!? :eek:
    potrebbe essere? :confused:
     
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  4. Ciao, ti riuppo la discussione... :p
    Siccome il 28 porto la macchina in officina per andare avanti coi lavori, tra cui il rifacimento completo di impianto frizione, ti dico poi come cambia la situazione.
    Spero poi possa esserti utile per capire il tuo problema...a meno che tu non abbia gia' risolto.

    Ciao.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  5. Ciao, novità? :)
     
  6. Ciao
    Al momento i lavori sono in corso.
    C'è da smontare e valutare anche il cambio , tra le altre cose , quindi ci vorrà un po .

    Ti aggiorno.

    Tu, tutto bene? Risolto?
     
  7. Ciao, grazie, quel fastidioso suono c'è sempre, da solo fastidio ma la frizione funziona normalmente o_O
     
    A handros piace questo elemento.
  8. Beato te! :oops::rolleyes::D
     
  9. Buon giorno, la mia frizione fra proprio un rumore tipo "gnic gnac", specie a caldo ed è parecchio dura. Il mio meccanico di fiducia mia detto che sono le molle che sono andate e "secche". Ieri ho avuto modo di provare una 2.0 TS con pochi km meno di 50.000, inutile dire frizione leggera e perfetta, un altro guidare. La nostra Gtv TB ha 130.000 Km. Vorrei rifarla, mi ha chiesto circa 800,00 non mi sembra poco che consigli mi date? il prezzo è congruo?
    grazie alberto
     

  10. 800 euro solo per rifare la frizione??

    penso che ci sarà compreso anche il volano? o NO?

    Prima di andare a farsi rapinare, consiglio di provre
    a vedere di mandare un po'
    di WD40 sulla leva del pedale della frizione.

    magari prova a ungere il pistoncino della pompa..

    se poi il pedale resta di legno.. non resta altro che tirare
    giù il cambio.. 800 euro per cambiare una frizione però
    sono una rapina… se magari c'è in ballo anche il volano
    il paraolio dell'albero motore e tante altre cose allora
    se ne può parlare.. quindi Attenzione...





    foto Frizione che cigola - 1foto Frizione che cigola - 2
     
  11. Il tuo meccanico ha ragione.... una frizione a 130.000 non è certo nuova e sicuramente il disco si è assottigliato, questo comporta un maggior sforzo per vincere la molla dello spingidisco.
    In un punto "ha torto" le molle non si "seccano", casomai si snervano e diventano più flessibili.

    La soluzione definitiva è la sostituzione del complessivo frizione.
    Sul forum puoi trovare qualcuno che ha lubrificato l'albero dove scorre il disco ma per far questo ha dovuto forare la campana del cambio, non credo che il tuo meccanico si azzardi a ciò.

    Il rumore che senti è dovuto all'indurimento del complessivo che si ripercuote sulla pedaliera, una spruzzata di lubrificante e lo togli ma la durezza rimarrà.
     
    A ziopalm e alberto colella piace questo messaggio.