Frizione "fischia" a freddo

wsbforever

Alfista principiante
11 Dicembre 2009
48
0
6
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark GPL
Da un pò di tempo la frizione della mia 156 1.8 TS con impianto GPL "fischia" a freddo.

quando spingo sulla frizione, si sente una specie di fischio, e un pochino anche se non lo faccio, ma principalmente succede quando cambio. questo accade solo a freddo, quando la macchina si scalda non lo fa più...

mi devo preoccupare? quale può essere il problema?
calcolate che la mia alfa ha già 12 anni di vita...

grazie a tutti per le risposte...
 
Ciao WSBFOREVER.
Anch'io posseggo una 156 1.8 ts sport pack e da un paio di giorni accuso il tuo stesso problema.
Portata ieri in concessionario Alfa al quale è stato sottoposto il problema.
Risultato.... Non l'ho capito bene ma in poche parole si tratta di un cuscinetto che lavora in concomitanza con la pompa della frizione.
La pompa risulta cmq buona e non diffettosa ma questo cacchio di cuscinetto praticamente va a lavorare proprio quando premi il pedale facendolo così innestare.... fino che lui è freddo fischia, come avrai già potuto sentire, poi pian pianino il rumore passa.
Soluzione ??
Kit frizione nuova.... anche se ti funziona perfettamente. Preventivo quasi 600 euro e da fare prima possibile prima di rovinare la pompa della frizione che in tal caso sarebbero altre 120 euro...
 
ciao Hollywood e grazie mille.
C'è davvero quel rischio che dici tu? Come mai costa così tanto un misero cuscinetto??? 600 euro???
 
Stabilito che sia il cuscinetto reggispinta, si può cambiare anche solo quello, ammesso che il disco e il meccanismo siano ancora efficienti. Il cuscinetto in questione è questo 021----804500.jpged è idraulico, cioè azionato dall'olio anzichè dalla forcella e dal filo, costa €86,80 di listino +iva, ma il vero botto è la manodopera per sostituirlo, visto che bisogna togliere il cambio. Ecco perchè a volte si opta per la sostituzione dell'intero kit frizione, proprio per l'onerosità del lavoro. Inoltre 600€ sono eccessivi in quanto il kit frizione (3pz)codice valeo 834001 costa €271,30 di listino +iva, che scontato verrebbe a fare intorno a €150,00 che sommati a €150,00 di manodopera onesta fanno la "modica" cifra di 300€ per rifare tutta la frizione, giusto la metà di quanto ha speso hollywood0891.
In conclusione, visto che il cuscinetto disinnesto già sta per partire, ti consiglio di sfruttarlo fino alla fine, per poi rifare tutta la frizione, ma attenzione, con la rottura definitiva del cuscinetto non potrai più disinnestare la frizione, quindi calcola che potresti rimanere in panne da qualche parte, a meno che tu non sappia cambiare marcia senza frizione, il che è una cosa fattibile se si ha un pò di esperienza e si ascoltano i giri del motore.
Non sono d'accordo sul fatto che se non si cambia subito il cuscinetto si rischia di rompere il cilindro maestro frizione, non riesco a capire il perchè si debba rompere.
 
Ultima modifica:
Grazie mille Klaudyus, molto chiaro e gentile. Ho un'altra domanda: siamo sicuri che il mio cuscinetto stia per rompersi? Perché il problema del fischio l'ho avuto solo d'inverno col freddo... ora ad esempio non lo fa più, anche se magari non uso l'auto da giorni. Magari può essere un altro il problema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh è sicuramente un cuscinetto, di solito questo tipo di rumori sono imputabili ai vari tendicinghia e rulli delle cinghie distribuzione e servizi, i quali ce l'hanno proprio nel DNA l'essere rumorosi, talvolta iniziano ad essere rumorosi già da nuovi per poi non esserlo più e durare una vita senza causare nessun problema. Ovviamente se quando premi il pedale della frizione il fischio sparisce allora l'imputato è il cuscinetto disinnesto. Ribadisco il consiglio di non porti troppi problemi, con l'innalzamento delle temperature non lo sentirai più.