Frizione guasta a 72000 km

Matteo Ciardi

Alfista principiante
5 Maggio 2020
95
25
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6JTDM
Buonasera a tutti

Posseggo una Giulietta JTD 1600 MJ16 presa km 0 nel 2016, della quale sono entusiasta. Entusiasmo un poco raffreddato quando, dopo qualche giorno che le marce facevano difficoltà ad entrare da fermo, sono rimasto bloccato una sera con moglie e gatto di fronte al veterinario. Dopo un quarto d'ora ho riavviato e le marce sono entrate, anche se con prima, seconda e terza più dure. Sono arrivato a casa, e da lì al meccanico. Il problema, come al solito, anche a lui ha tardato a presentarsi, ma alla fine ha fatto la diagnosi: la molla che deve spingere lo spingidisco che ogni tanto non spingeva. Non oso pensare al conto, a parte il fatto che faccio 50 km al giorno da una settimana con una 600 diciottenne senza lunotto termico (e ghiaccia in pianura padana) . Il mio meccanico ha una collezione di auto "di cortesia" terminali. Scherzi a parte, lo trovo un guasto non accettabile, la mia Focus ha marciato 250000 km con la frizione originale.

Non racconti nulla di nuovo. Se leggi un po' questo forum ne trovi di problemi alla Giulietta. Non solo di frizione. Ad ogni modo considera che c'è anche chi è rimasto a piedi con una stelvio ed ha speso circa 40-50k. Ma i guasti le hanno anche le altre marche. Bisognerebbe però vedere la percentuale tra auto guastate e auto vendute.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente