Giulietta 1.6 - 80.000 km frizione guasta

damy1020

Nuovo Alfista
17 Luglio 2012
20
0
1
VE
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 distinctive
Ciao a tutti,

torno a scrivere sul forum per l'ennesimo problema con la mia giulietta 1.6 diesel del 2011. L'auto ha 80000km e di punto in bianco il pedale della frizione diventa più duro e non entrano più le marce (ovviamente ero in vacanza la settimana di ferragosto, mi son fatto 300km in terza per tornare a casa).
Portata ieri dal meccanico dove vado di solito, oggi mi dice che la frizione è andata e anche il volano e che bisogna cambiare tutto. Preventivo spesa 950 euro di ricambi e 300 euro di manodopera, totale 1250 euro.
Leggendo in giro mi sembra molto alto come prezzo, che dite? Mi ha fregato?
Ma soprattutto, possibile che una frizione duri solo 80000 km????? Secondo lo stesso meccanico è perché faccio soprattutto percorso urbano, a me sembra veramente poco
 
Preventivo altissimo. Ma la Giulietta l'hai presa nuova?
 
Con quel preventivo conviene andare in concessionaria. Spende qualcosina in meno e ha la garanzia sul lavoro
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Lavoro eseguito, totale spesa 1277 euro. Il meccanico mi ha fatto vedere la vecchia frizione che effettivamente aveva 3 "denti" piegati e spezzati. Cambiando il kit frizione completo almeno mi danno 2 anni di garanzia sul pezzo. Comunque la frizione qualche problema doveva avercelo da un bel po' o forse da sempre visto che quella nuova a confronto sembra di burro.
Di seguito il dettaglio di spesa nel caso possa servire come riferimento a qualcuno:

- Diagnosi elettronica: 18,00 euro
- Manodopera: 260,00 euro
- Kit frizione completa: 950,00 euro
- Paraolio: 39,00 euro
- materiale di consumo: 10,00 euro

ciao e grazie
 
Lavoro eseguito, totale spesa 1277 euro. Il meccanico mi ha fatto vedere la vecchia frizione che effettivamente aveva 3 "denti" piegati e spezzati. Cambiando il kit frizione completo almeno mi danno 2 anni di garanzia sul pezzo. Comunque la frizione qualche problema doveva avercelo da un bel po' o forse da sempre visto che quella nuova a confronto sembra di burro.
Di seguito il dettaglio di spesa nel caso possa servire come riferimento a qualcuno:

- Diagnosi elettronica: 18,00 euro
- Manodopera: 260,00 euro
- Kit frizione completa: 950,00 euro
- Paraolio: 39,00 euro
- materiale di consumo: 10,00 euro

ciao e grazie


e l'olio del cambio non è stato sostituito?

a quel prezzo si poteva optare per una frizione rinforzata con annesso volano rinforzato bi.massa
 
dai 18 euro di diagnosi elettronica ma che scherziamo, il mio meccanico la fa gratis, 260 di mano d opera è giusto il lavoro richiede tempo, il prezzo giusto sarebbe stato 1000 euro, a me ne chiesero 900 quando credevo di aver fatto fuori la frizione invece era solo una perdita d olio da un cilindretto che non faceva entrare in pressione la frizione e rimaneva bloccata, ma la mia e pure un 2.0 170 cv, cioè un buon kit frizione costa 500 euro con pure il volano, spero almeno ti abbia messo la frizione rinforzata
 
Lavoro eseguito, totale spesa 1277 euro. Il meccanico mi ha fatto vedere la vecchia frizione che effettivamente aveva 3 "denti" piegati e spezzati. Cambiando il kit frizione completo almeno mi danno 2 anni di garanzia sul pezzo. Comunque la frizione qualche problema doveva avercelo da un bel po' o forse da sempre visto che quella nuova a confronto sembra di burro.
Di seguito il dettaglio di spesa nel caso possa servire come riferimento a qualcuno:

- Diagnosi elettronica: 18,00 euro
- Manodopera: 260,00 euro
- Kit frizione completa: 950,00 euro
- Paraolio: 39,00 euro
- materiale di consumo: 10,00 euro

ciao e grazie

Una curiosità, la Giulietta l'hai presa nuova o usata?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dai 18 euro di diagnosi elettronica ma che scherziamo, il mio meccanico la fa gratis, 260 di mano d opera è giusto il lavoro richiede tempo, il prezzo giusto sarebbe stato 1000 euro, a me ne chiesero 900 quando credevo di aver fatto fuori la frizione invece era solo una perdita d olio da un cilindretto che non faceva entrare in pressione la frizione e rimaneva bloccata, ma la mia e pure un 2.0 170 cv, cioè un buon kit frizione costa 500 euro con pure il volano, spero almeno ti abbia messo la frizione rinforzata

Se mi trovi un qualsiasi kit frizione completo di volano per giulietta a meno di 700 euro te ne sono grato
 
  • Like
Reactions: VURT