Frizione o Cambio 2.0 TS

ciuffo

Alfista principiante
20 Ottobre 2006
69
0
6
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Ho una 166 2.0 TS del 2005 e 2 gg fa mentre ero ad un semaforo non e' piu' ripartita . Ogni volta che cercavo di mettere qualsiasi marcia GRATTAVA TREMENDAMENTE . IL pedale della frizione lavorava bene . Non ho avuto alternativa al carro attrezzi . Ora e' dal meccanico . Cosa ,mi debbo aspettare come spesa nel caso sia la frizione e nel caso sia il cambio ? Kilometri totali 240.000 .
 
Ciao Ciuffo!
per come la vedo io se e' stato usato bene 240'000 km sono ancora pochi per rompersi un cambio del TS (a meno che tu non abbia perso senza accorgertene tutto l'lolio che c'era dentro).
Spero che te la caverai con la sola frizione che non dovrebbe costare un'esagerazione. In caso poi servisse il cambio magari visto il chilometraggio complessivo della macchina prima di metterne uno nuovo fossi in te penserei ad un demolitore per reperirne uno usato.
:decoccio:
 
Ho ritirato ieri l'auto e sembra tutto ok . E' stato sostituito il volano e la frizione con materiale originale . Prezzo 1700 euro fatto da officina autorizzata ALFA a Modena in via s. Cataldo . Mi sono sembrati competenti e bravi nel loro mestiere . Per il prezzo mi sembrava un po' alto , ma altri mi dicono che e' in linea con i prezzi Alfa .
 
Ciao,
sono felice che tu abbia risolto il tuo problema.
La passione vera si vede anche da quando uno fa una riparazione dal costo superiore a quello del valore dell'auto (e parlo di valore di mercato, non di valore reale che nel caso di una 166 e' ben piu' alto!).
Se con 1700 euro ti hanno sostituito solo volano e frizione sembrano davvero molti pero' io non sono del mestiere quindi i prezzi non li conosco bene. fra l'altro un amico meccanico mi diceva che il prezzo dei ricambi e' in aumento costante.
Giusto per una mia curiosita': sai che tipo di volano monta la 2.0 TS?
:decoccio:
 
si sono presi il giusto, anche perchè ci va molta manodopera per un intervento del genere, Avranno sostituito anche l'olio del cambio, idem per l'olio del gruppo freni/frizione, prezzo direi più che giusto considerando che sono Officina Alfa Romeo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda chiedevo appunto che tipo di volano montasse la 2.0 ts proprio per cercare di capire.

Qualche tempo fa mi chiesero 1300 euro (compreso montaggio) per il gruppo volano-frizione di un 2.4 TD Fiat che montava il volano bimassa (il solo ricambio per quest'ultimo passava i 700 euro).

Se anche su quel tipo di motore e' montato lo stesso tipo di volano allora ci sta anche che in concessionaria e con i ricambi originali si vada a spendere qualcosa in piu'. A maggior ragione se poi come dici tu hanno fatto anche qualche altro lavoretto.

:decoccio:

P.S.: anche la mia 166 in questo momento e' in Alfa per il tagliando e per sistemare le prime inevitabili magagne presentatesi appena dopo l'acquisto dell'usato.... spero di non svenire quando mi presenteranno il conto!
:allesmoegliche009::Sega: