Gioco leva del cambio - Alcune marce faticano ad entrare - 2.0 TS

Strom46

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2016
15
8
4
Varese
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
2.0 TwinSpark
Buonasera ragazzi. Non so se esista una discussione simile, in caso fatemi sapere.
Nella mia 147 2.0 TS con 77.000km, sin da quando l'ho comprata usata, la leva del cambio non è precisa. Ha molto gioco, sia in folle sia a marcia innestata, e la terza fatica ad entrare, si fa proprio fatica a trovare l'innesto, che è un po' duro su tutte le marce. In generale, la precisione è scarsa, e il feeling della leva è proprio molle, non è soddisfacente. Ora, per un utilizzo normale non è una questione insormontabile, però vorrei tentare di capire il problema ed eventualmente risolverlo spendendo il meno possibile.

Il meccanico, quando gliel'ho accennato, ha rinviato il problema all'inizio del nuovo anno, poiché siamo a fine dicembre; ha detto inoltre che probabilmente il problema risiede nella "scatola di plastica" (non saprei come altro chiamarla, lui ha usato un altro termine ma non ricordo quale) della leva del cambio e nelle corde/funi del cambio. Non ci ho capito molto, dunque vi chiedo: è plausibile? Eventualmente, volendo comprare i pezzi in internet, poiché si risparmia moltissimo, qualcuno ne conosce i codici? Posto che comunque lui si è riservato di indagare con calma, volevo portarmi avanti con le ricerche.

Grazie in anticipo!