re: Info frizione rinforzata su Alfa 147 JTDm
ciao , sul discorso frizioni non sono molto molto ferrato , ma mi informai tempo fa per cambiarla alla mia 145 ... allora ti dico quel pochissimo che so , ma è comunque sempre da accertare .
Per i volani bimassa diciamo che sono un po piu delicati , e non adattissimi ad un alto incremento delle prestazioni della vettura, anni fa capitava spesso che si rompessero o avessero problemi di vibrazioni dopo una rimappa o comunque un incremento sostanziale delle prestazioni del motore , ma adesso sono comunque buoni ed è sempre piu raro che si rompano .. poi ovviamente passando da 100 a 300 lo sforzo si fa sentire ... per i monomassa molti dicono che sono "eterni" o meglio che riescono a sopportare benissimo in maniera fantastica gli sporzi dovuti ad incrementi di potenza anche molto importanti .. molte persone li accoppiano poi a delle frizioni sportive rinforzate ... hanno molti vantaggi ... da questo punto di vista solo che magari aumentano un po le vibrazioni quando la macchina è in folle con il piede alzato dalla frizione ... ti ripeto questo è quello che ho letto un po qua un po la ... io alla mia 145 che non ha subito alcun intervento di rimappa ed è 100% originale avevo pensato di prendere un volano usato in buone condizioni da qualche sfascio e farlo allegerire .. proprio per vedere le differenze ... ma questo credo sia un altro discorso