Frizione

Maik2000

Nuovo Alfista
20 Marzo 2022
27
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Mi sono informato per sostituire la frizione mi dicono che bisogna sostituire per forza anche il volano può essere una cosa vera oppure no?
 
Certo che è vero, se il volano lavora male la frizione nuova dura poco oltre ad avere delle vibrazioni anomale
 
Non è sempre indispensabile sostituire volano ma dipende da molti fattori se auto ha abbastanza km e meglio sostituire ci sono degli strumenti per verificare il volano se è buono o no… lo poi lasciare lì se sei sicuro che va bene altrimenti rischi di dover rifare il lavoro…
 
  • Like
Reactions: dodo156
Mi sono informato per sostituire la frizione mi dicono che bisogna sostituire per forza anche il volano può essere una cosa vera oppure no?

Direi che è una domanda che si presta a diverse risposte.... si e no. ;)

Se devi sostituire la frizione per usura "normale" sicuramente è indispensabile sostituire anche il volano. Per sostituzione "normale" intendo l'aver percorso un significativo numero di chilometri.

Se invece è necessario sostituirla per averla usata male è probabile che si possa riutilizzare il vecchio volano.
In questo caso la parola spetta a chi la smonta....
 
  • Like
Reactions: dodo156
Dopo quanti km in media si sostituisce?
 
Il volano mediamente salvo difetti o stile di guida può tranquillamente fare 200/300 mila km…
 
Dopo quanti km in media si sostituisce?
Non esiste una risposta valida, dipende da percorsi effettuati (città, montagna, autostrada) e soprattutto dal piede di chi guida.
Frequenti strappi e partenze sprint ne possono accorciare la vita significativamente.

Anche le condizioni meccaniche del mezzo possono essere importanti per la durata... si dice che anche le condizioni della batteria possono influire. o_O
 
  • Like
Reactions: dodo156
Anche le condizioni meccaniche del mezzo possono essere importanti per la durata... si dice che anche le condizioni della batteria possono influire. o_O

Strano che nessuno si chieda che nesso ci possa essere tra batteria e frizione.... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, la mito 95 cv multihet , ha il volano bimassa?