2.2 Diesel Fuliggine sotto il cofano, Odore di scarico e rumore dal turbo in coppia.

Io ho lasciato questa mattina la mia auto dal mio meccanico di fiducia per fare il lavoro, vediamo cosa troverà sulla mia

Aggiornamento, mi ha appena chiamato il meccanico confermando che il tubo incriminato ha un paio di buchi. Domani mattina finisce di rimontare non appena gli arriva la guarnizione del DPF che cambia per sicurezza dato che c'è e poi si prova.

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Risolto, l'auto è rimasta dal meccanico due giorni, è stato sostituito il tubo che va all'EGR perchè effettivamente bucato in più punti. Il tubo nuovo è diverso e sembrerebbe più robusto alla vista.
L'odore di gas di scarico è sparito completamente, ho solo dovuto far arieggiare per bene il vano motore e attendere la prima rigenerazione per far spurgare per bene dai residui di olio e grasso utilizzati per la sostituzione sfruttando le alte temperature del DPF. Contestualmente mi è stata cambiata la guarnizione tra turbina e DPF perchè risultava cotta. Attualmente ai bassi gira anche meglio e consuma meno, probabilmente per via del fatto che non ci sono perdite di carico.

• Mi piace
Reazioni: Mhaaanz14
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti, secondo voi è normale questo rumore tipo sfiato sibillino che si sente in accelerazione e rilascio? Mi son chiesto se possa essere la turbina o qualche sfiato nello scarico

Se è fumo bianco io come prima cosa verificherei di fare un ciclo completo di pulizia del DPF per evitare che sia quello un po' intasato, e sfruttare la sua alta temperatura per ripulire i giunti da eventuali morchie rimaste dal lavoro di smontaggio e rimontaggio
Ora sembrerebbe TUTTO risolto, il vapore bianco era dovuto al tubo del refrigerante per l' iniettore dell' AdBlue. Si era tagliato durante il rimontaggio e gocciava sul DPF.

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Sai che la guarnizione è metallica e di conseguenza non può cuocersi? Si rovina solo se smontando il DPF, la si rimonta male e di conseguenza viene pizzicata nei bordi.
Dico solo che ho visto la guarnizione ed era "cotta", il colore non era uniforme ed in più era leggermente ondulata in alcuni punti, tanto che in un punto visivamente c'era un palese leggero sfiato di gas di scarico per via di un maggiore deposito di fuliggine su di essa.

• Mi piace
Reazioni: Mhaaanz14
Non sono meccanico ma non mi sembra un rumore di aria che sfiata. Dovrebbe essere abbastanza normale, soprattutto se non ci sono perdite di pressione e/o prestazioni.
No la macchina non ha alcun problema a livello di prestazioni e nessun errore.. qualche segno di fuliggine ma credo fosse dovuto ad una sonda che qualche anno fa si era svitata dal fap

Allegati

• IMG_8591.webp
    IMG_8591.webp
    432.3 KB · Visualizzazioni: 1