2.2 Diesel Fuliggine sotto il cofano, Odore di scarico e rumore dal turbo in coppia.

Buongiorno, questo é il mio primo post, mi aggancio alla discussione perche ho lo stesso problema di fumi di scarico in cabina.
vivo in UK quindi la mia é guida a destra pero da un po sento una puzza incredibile di gas di scarico in cabina, tanto che devo tenere l'aria condizionata su manuale (M).
ho anche un problema con EML e perdita di potenza, mi da il fatidico errore P0100 che é poi il sensore MAF che si trova nel condotto dell'aria. ho gia fatto controllare anche quello e non ci sono problemi. ho dato un'occhiata al vano motore ma non riesco a vedere nessun fumo.
purtroppo qui in UK queste Alfa non le ripara nessuno, non ci sono pezzi di ricambio e a parte 2 meccanici (che fanno praticamente solo cambio olio e filtri) nessuno ha mai sentito di questo problema.
l'ho portata in concessionario (Stellantis Machester) e mi hanno chiesto £160 per resettare la spia ..... ma hanno lasciato il problema.... quando sono andato a ritirarla mi hanno detto che volevano £312 per guidare l'auto per 50 miglia per capire dove fosse il problema. ho ringraziato e me la sono riportata a casa...

siccome abbiamo fatto poca autostrada con quest'auto temo che EGR e il condotto siano tutti intasati per cui intanto parto con pulire il motore con il Bardhal 5 in 1 e vedo se riesco a togliermi la spia EML, ma secondo me é la valvola EGR o il tubo di recupero che hanno qualche micro-frattura o una guarnizione rotta (probabilmente dovuto a intasamento).
qualcuno ha qualche altro suggerimento sul come approcciare il problema? ho visto dei video in cui un meccanico infila un aspirapolvere (al contrario quindi che spinge aria) dentro al tubo di scappamento e poi con uno spruzzino e del sapone va in cerca delle fughe...
facebook.com/reel/708259224622298/