2.2 Diesel Fuliggine sotto il cofano, Odore di scarico e rumore dal turbo in coppia.

quindi dopo il filtro particolato.. controlla lo scarico .. soprattutto la parte flessibile..
sulla giulietta (anche se questo non e il caso) e' capitato ad utenti che si fosse crepato il condotto che porta dallo scarico alla egr (lamiera molto sottile)
pulisci bene tutto e guarda dove inizia a sporcare..

per intenderci ... questo in foto.. (stelvio)

Visualizza allegato 295248
Il pezzo che si era rotto è simile ma più lungo e con la fascia mettallica attorno.
Quando la vado a ritirare cerco di ricordarmi di fare una foto o farmi dare il codice del pezzo.

Il pezzo che si era rotto è simile ma più lungo e con la fascia mettallica attorno.
Quando la vado a ritirare cerco di ricordarmi di fare una foto o farmi dare il codice del pezzo.
si ok.. era una foto presa da internet..
comunue e' quello .. porta i gas di scarico nell egr...

• Mi piace
Reazioni: Mhaaanz14
Ecco i colpevoli:
1000080890.webp

Ho cerchiato in rosso il punto che aveva ceduto sul tubo (il codice dovrebbe essere 46343414 ).
Accanto c'è anche la fascia che accoppia Turbo e DPF.

Ci ho girato un po' oggi pomeriggio, non ho sentito nessun odore strano e sembra girare meglio al minimo e a freddo.

Ho pagato:

120€ per il tubo;
15€ per la fascia del turbo e le varie guarnizioni;
350€ per il lavoro.

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ecco i colpevoli:
Visualizza allegato 295758
Ho cerchiato in rosso il punto che aveva ceduto sul tubo (il codice dovrebbe essere 46343414 ).
Accanto c'è anche la fascia che accoppia Turbo e DPF.

Ci ho girato un po' oggi pomeriggio, non ho sentito nessun odore strano e sembra girare meglio al minimo e a freddo.

Ho pagato:

120€ per il tubo;
15€ per la fascia del turbo e le varie guarnizioni;
350€ per il lavoro.
Rettifico: soltanto la fascia 40€ e 7€ le restanti guarnizioni.

Piccolo aggiornamento: stamattina un po' di fumo è uscito ma non è roba di scarico, credo siano i pezzi nuovi che "sudano" e non dovrebbe continuare per molto.

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Rettifico: soltanto la fascia 40€ e 7€ le restanti guarnizioni.

Piccolo aggiornamento: stamattina un po' di fumo è uscito ma non è roba di scarico, credo siano i pezzi nuovi che "sudano" e non dovrebbe continuare per molto.
Bene, io oggi mi organizzo con il mio meccanico per lalsciargliela lunedì e fare il lavoro (con la speranza che anche sulla mia sia solo quel tubo EGR) e poi vi aggiornerò.
Te di dove sei? Io zona Verona - Vicenza

Siccome la provvidenza è sempre molto benevola con noi alfisti sembra che dovrò tribolare ancora un po'.
Avevo accennato a un "nuovo tipo di fumo" e credevo che fosse sporcizia sui pezzi nuovi che si stava bruciando però ormai son passati circa 2-300 km e credo che se fosse quello il caso non dovrebbe più fumare.
Il fumo è bianco e non odora esattamente di bruciato, sembra più qualcosa di "tostato", non è che è il liquido refrigerante che sta evaporando dallo scambiatore?
Devo preparare un altro mezzo stipendio secondo voi?

Se è fumo bianco io come prima cosa verificherei di fare un ciclo completo di pulizia del DPF per evitare che sia quello un po' intasato, e sfruttare la sua alta temperatura per ripulire i giunti da eventuali morchie rimaste dal lavoro di smontaggio e rimontaggio