Fumata bianca in ripresa

Frank84

Alfista principiante
12 Giugno 2025
78
27
29
42
Arluno
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
Ciao a tutti! La mia alfa Milto 1.3 jtdm talvolta in ripresa fa una fumata bianca in ripresa col selettore su normal. L’olio è a livelli medi! Cosa può essere?

Il filtro minchiarticolato inzaccarato d'olio. Conviene toglierlo di mezzo prima che sia troppo tardi o se non lo è già.

• Mi piace
Reazioni: Frank84
Ciao a tutti! La mia alfa Milto 1.3 jtdm talvolta in ripresa fa una fumata bianca in ripresa col selettore su normal. L’olio è a livelli medi! Cosa può essere?
Il cambio dell'olio quando è stato effettuato l'ultima volta? Vedi che se nell'arco di 500 ~ 1000 ~ 3000 ~ 5000km ne consuma preparati a rifare il motore.

• Mi piace
Reazioni: ciomauro
Ciao, per prima cosa verifica che olio e acqua non abbiano consumi anomali, potrebbe essere semplice condensa come qualcosa di più grave. Lo fa a freddo o a caldo?… lo fa dopo una sosta o anche in marcia?

• Mi piace
Reazioni: Frank84
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, per prima cosa verifica che olio e acqua non abbiano consumi anomali, potrebbe essere semplice condensa come qualcosa di più grave. Lo fa a freddo o a caldo?… lo fa dopo una sosta o anche in marcia?
Allora lo fa solo in marcia e soprattutto in ripresa per il resto consuma normale...forse un po' più di olio ma non mostruoso!

Quasi sicuramente consuma olio. Anche il fatto che il fumo si veda soprattutto in ripresa fa propendere per questa (brutta) conclusione. Se sei fortunato (si fa per dire) sono i gommini sulle valvole, altrimenti le fasce.
Aiuterebbe sapere quanti km ha l'auto e se è stata acquistata usata