FUMO BIANCO DALLO SCARICO

simonx

Alfista principiante
6 Dicembre 2023
20
6
5
Regione
Umbria
Alfa
Brera
Salve a tutti, ho acquistato da poco una bellissima Brera 1750 tbi...
Ho un problema,allora in pratica io ho preso la macchina circa un mese fa ma al momento è ancora parcheggiata dentro il cancello di casa mia in attesa di assicurarla...ovviamente ogni tanto la accendo sia per farla girare qualche minuto sia per la batteria...diciamo che la metto in moto circa una volta a settimana...ora il mio problema è che ogni volta che la accendo esce un gran fumo bianco dallo scarico che all'inizio è tanto e denso,poi dopo circa un minuto che la macchina gira,diminuisce sensibilmente ma rimane sempre un po' di fumosità...se la spengo e poco dopo la riaccendo non fa fumo,o comunque appena visibile...appena ho modo di fare l'assicurazione ovviamente voglio portarla in un officina specializzata alfa,ma mi chiedevo se intanto poteste aiutarmi a capire cosa potrebbe esserci che non va...(so che alla prima accensione è normale che cia del fumo dallo scarico in inverno per via delle temperature basse e della condensa ecc
... ma il problema è che adesso è luglio e le temperature non sono certo invernali, inoltre la macchina è parcheggiata all'aperto,e la prima volta che me ne sono accorto erano addirittura le 15 di pomeriggio con più di 30 gradi...quindi mi verrebbe da escludere che sia un fatto di condensa...)
spero possiate aiutarmi,e che non sia niente di grave...
vi aspetto grazie
 
Purtroppo credo che non si tratti di condensa.
La vaschetta del radiatore è sempre allo stesso livello? Il colore del liquido è sempre uguale?
 
A me sembra di sì...
Poi ti ripeto,la macchina è ferma da circa un mese...quindi parliamo di 3 o 4 accensioni di un 5/10 minuti a fermo e poi rispengo tutto poichè non posso circolare al momento che la macchina non è assicurata...
Però ti posso dire che appena presa ci ho fatto un viaggio di circa 300km per portarla a casa e non mi ha dato nessun problema...almeno non mi sono accorto di nulla...il computerino mi dice che il livello dell'olio è al massimo e la vaschetta del radiatore mi sembra sempre allo stesso livello e il liquido dello stesso colore...anche se premetto che non sono un esperto...
A me sembra di sì...
Poi ti ripeto,la macchina è ferma da circa un mese...quindi parliamo di 3 o 4 accensioni di un 5/10 minuti a fermo e poi rispengo tutto poichè non posso circolare al momento che la macchina non è assicurata...
Però ti posso dire che appena presa ci ho fatto un viaggio di circa 300km per portarla a casa e non mi ha dato nessun problema...almeno non mi sono accorto di nulla...il computerino mi dice che il livello dell'olio è al massimo e la vaschetta del radiatore mi sembra sempre allo stesso livello e il liquido dello stesso colore...anche se premetto che non sono un esperto...
Ho cercato qualcosa su Internet ma su questo motore non ho trovato praticamente niente al riguardo...navigo un po nel buio
 
A me sembra di sì...
Poi ti ripeto,la macchina è ferma da circa un mese...quindi parliamo di 3 o 4 accensioni di un 5/10 minuti a fermo e poi rispengo tutto poichè non posso circolare al momento che la macchina non è assicurata...
Però ti posso dire che appena presa ci ho fatto un viaggio di circa 300km per portarla a casa e non mi ha dato nessun problema...almeno non mi sono accorto di nulla...il computerino mi dice che il livello dell'olio è al massimo e la vaschetta del radiatore mi sembra sempre allo stesso livello e il liquido dello stesso colore...anche se premetto che non sono un esperto...

Ho cercato qualcosa su Internet ma su questo motore non ho trovato praticamente niente al riguardo...navigo un po nel buio
Appena inizi ad utilizzarla falle un tagliando completo con sostituzione delle candele
 
Grazie del consiglio,lo farò sicuramente.
In ogni caso se qualcuno avesse avuto esperienze simili mi risponda così mi tranquillizzo ahah
 
  • Like
Reactions: VURT
Ma anche d'estate con 40 gradi?

Quasi certamente condensa...

se la accendi più volte e per poco tempo lo scarico non arriva a temperatura sufficiente da far evaporare tutta l'acqua prodotta, perciò fuma in maniera anomala.
 
La accendo solo una volta per una diecina di minuti,una volta a settimana circa...poi ho fatto la prova a spegnerla e subito dopo riaccenderla e non fa più fumo...o comunque appena appena...
Mi preoccupa perchè il fumo alla prima accensione dopo una settimana è veramente tanto all'inizio...è sembra anche abbastanza denso....anche se poi si dirada quasi subito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se la spengo e poco dopo la riaccendo non fa fumo...
al 90% è condensa
Ma anche d'estate con 40 gradi?
Allora d'inverno sembrerà una ciminiera :)
Comunque spero tu abbia ragione...

se qualcun altro ha altre opinioni si faccia vivo : ) :
 
X