2.0 Benzina IRRISOLVIBILE (?) - Fumo bianco da cofano - proveniente da zona turbina - Giulia 280

Ecco il video...
Ciao, vado fuori tema, ma per curiosità cos'è quella cosa gialla che si intravede nella zona vicino al parabrezza?
 
Ciao, vado fuori tema, ma per curiosità cos'è quella cosa gialla che si intravede nella zona vicino al parabrezza?
sembra un materiale simile alla lana di roccia
Ma intanto a mio avviso dovresti togliere un po' di roba a partire dalla copertura che sta sul motore,dalle varie paratie per il calore..tutta roba senza la quale la macchina va in moto
poco ma sicuro
 
Ciao, vado fuori tema, ma per curiosità cos'è quella cosa gialla che si intravede nella zona vicino al parabrezza?
È l'insonorizzante che è un po' andato... Nulla di che
a me è successo qualcosa di simile che si è rivelato essere un’inezia: fermo al semaforo, fumo dal cofano, spia motore che entra in protezione e dna fermo in N. Verdetto del meccanico: ad alte temperature il turbo squagliava la protezione termica in moquette i cui pezzetti cadendo sul turbo prendevano “fuoco “. Spero di essere stato chiaro ed utile…
In effetti la mia moquette è un po' andata.... 😅😅😅
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia semplice 200cv non ha l’sonorizzazione che sta cedendo, e meno male, non è che sia quella che cadendo in zone caldissime del motore fa fumo?
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Buongiorno a tutti! Scrivo qui in questo thread sperando di trovare una soluzione...
Vi racconto la mia esperienza:
Da poco più di un anno sononun felicissimo possessore di una Giulia Veloce 2.0 280cv Q4... Da tempo però "combatto" con questo problema del fumo bianco che arriva dalla zona della turbina, ed in particolare dai tubi mandata olio e acqua della turbina...all'inizio, siccome il fumo usciva dalla copertura motore, si sospettava fosse il tubo che dalla vaschetta acqua (ricambio originale) va alla turbina ma nonostante la sostituzione completa non ha risolto il problema... avevo notato una piccola perdita di olio dal tubo mandata olio della turbina e quindi fatto sostituire (ricambio originale) ma il problema persiste... Ho cercato qualche informazione/esperienza simile su internet e sul forum e quindi ho fatto cambiare i due o-ring della mandata acqua ( ricambio originali)... Ma il problema persiste... Che diamine può essere ancora?
Vedere del fumo che esce oltre ad innervosirmi mi crea un disagio non da poco...
Il fatto è che non lo fa in marcia ma solo quando mi accingo ad arrestarmi (es semafori o manovre per parcheggiare o quando accendo il motore a freddo...)... Ho letto che potrebbe essere il caso di cambiare anche uno "scambiatore" della turbina... Ma non so che pezzo sia esattamente (riferito agli schemi di casa madre)...
Mi viene da pensare che potrebbe essere che con la perdita di olio che c'è stata ci siano dei residui che bruciano (proprio nella zona dei collettori, sotto la turbina, dove si vedono dei residui)... Anche se penso che sia più qualcosa legato al liquido refrigerante comunque, perché non è proprio puzza di olio..bruciacchiato... Non so... Spero possiate aiutarmi... Grazie a chi mi risponderà!!
P.s: Vi lascio una foto...
Ma scusa..che tipo di odore fa?di plastica?di olio? Già l'odore teoricamente un indizio dovrebbe/potrebbe dartelo..
 
Controlla le varie coibentazioni. Potresti averne una logora i cui frammenti bruciano.
 
  • Like
Reactions: davidesciree
- Informazione Pubblicitaria -
La mia semplice 200cv non ha l’sonorizzazione che sta cedendo, e meno male, non è che sia quella che cadendo in zone caldissime del motore fa fumo?
tra l' altro è la prima vettura stelvio-giulia che vedo che ha l' isolante "tagliato" che penzola...
 
Ma scusa..che tipo di odore fa?di plastica?di olio? Già l'odore teoricamente un indizio dovrebbe/potrebbe dartelo...
Fa un odore di "bruciato"... Ma sembra più l'odore "acidognolo" di liquido refrigerante...Ed inoltre ne perdevo un pochino... Per quello avevo cambiato subito il tubo della vaschetta acqua che va verso il motore (aveva dei residui rossi e gocciolava) ...
Poi sembrava più odore di olio (ed effettivamente trasudava anche il tubo mandata olio turbina - allego foto)...
Questo lunedì ho cambiato gli O-Ring anche dei due tubi mandata acqua della turbina e AL MOMENTO FUMO SEMBRA NON FARNE PIÙ!!!! (a detta del mio meccanico di fiducia, che è anche un caro amico, appena dopo aver cambiato gli o-ring e il tubo mandata olio c'era ancora qualche residuo che doveva asciugare bene e per quello fumava ancora un pochino...)
Proverò a fare tragitti più lunghi e a tirarle un po' il collo e vedere che succede...
Io mi sorprendo solo di come su un'auto e soprattutto un motore del genere abbiano pensato di mettere delle guarnizioni DI GOMMA... Misteri della vita...
1000166020.jpg
)
 
- Informazione Pubblicitaria -
tra l' altro è la prima vettura stelvio-giulia che vedo che ha l' isolante "tagliato" che penzola...
Ti posso assicurare che ho visto dei video su YouTube, dove spiegano anche dei problemi degli O-Ring (che in America addirittura sono stati riconosciuti da "Mamma Alfa"!!!) e si vede quel pezzo come il mio letteralmente "squartato"... Ti lascio un esempio di questo YouTuber americano che fa un sacco di contenuti sulla sua Giulia spiegando problemi / soluzioni e modifiche varie... La sua Giulia è modificata benissimo eppure guarda, quel pezzo è rotto come il mio... Non vuol dire nulla.
1000166022.jpg
 
X