Io ho poi finalmente risolto sostituendo gli o-ring (delle guarnizioni in plastica) dei due tubi mandata acqua... è un intervento del cavolo/stupido ma che va fatto ad auto fredda.
È un problema che negli stati uniti è riconosciuto e, pensate, viene regolarmente sistemato da casa madre senza costi per l'utente.
Vai una officina alfa romeo dove hanno i ricambi e vai a chiedere i due o-ring in questione con questo codice ricambio: 68338389AA .
Purtroppo mettetevi l'anima in pace perché essendo di plastica, con le temperature che si creano lì dentro, tenderanno sempre a "cuocersi" prima o poi e possono fare 100.000 km come 1.000 km...
Parlando con un preparatore, mi spiegava che la causa principale di tutto ciò non sono le temperature della turbina ma bensì le temperature del catalizzatore (specialmente per chi, come me, ha l'OPF)...
Io in tutto ciò ho sostituito completamente anche il tubo mandata olio (che anch'esso presenta un o-ring)...
Insomma, per risponderti: si, fidati, anche se il fumo è solo il prodotto di liquido refrigerante che evapora... ma chiedi di far controllare quelle "incrostazioni"... E nel caso fai subito presente questo difetto.
Saluti!