2.0 Benzina IRRISOLVIBILE (?) - Fumo bianco da cofano - proveniente da zona turbina - Giulia 280

Hai fatto controllare il corpo turbocompressore stesso? Con il test dei liquidi penetranti si potrebbero rilevare eventuali microcrepe...
 
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Hai fatto controllare il corpo turbocompressore stesso? Con il test dei liquidi penetranti si potrebbero rilevare eventuali microcrepe...
Mmmm no... Non sono sceso così tanto nei dettagli... Ci avevo pensato ma lo voglio escludere "mentalmente" 🤣
 
Ciao ho fatto un test drive di una Giulia 280 66’000km 2018
Dopo il giro ho aperto il cofano e notato il fumo proprio nella zona turbo
In foto si notano delle belle incrostazioni, anche tu riscontri questa cosa? Posso fidarmi secondo voi?
 

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Ciao ho fatto un test drive di una Giulia 280 66’000km 2018
Dopo il giro ho aperto il cofano e notato il fumo proprio nella zona turbo
In foto si notano delle belle incrostazioni, anche tu riscontri questa cosa? Posso fidarmi secondo voi?
Io ho poi finalmente risolto sostituendo gli o-ring (delle guarnizioni in plastica) dei due tubi mandata acqua... è un intervento del cavolo/stupido ma che va fatto ad auto fredda.
È un problema che negli stati uniti è riconosciuto e, pensate, viene regolarmente sistemato da casa madre senza costi per l'utente.
Vai una officina alfa romeo dove hanno i ricambi e vai a chiedere i due o-ring in questione con questo codice ricambio: 68338389AA .
Purtroppo mettetevi l'anima in pace perché essendo di plastica, con le temperature che si creano lì dentro, tenderanno sempre a "cuocersi" prima o poi e possono fare 100.000 km come 1.000 km...
Parlando con un preparatore, mi spiegava che la causa principale di tutto ciò non sono le temperature della turbina ma bensì le temperature del catalizzatore (specialmente per chi, come me, ha l'OPF)...
Io in tutto ciò ho sostituito completamente anche il tubo mandata olio (che anch'esso presenta un o-ring)...
Insomma, per risponderti: si, fidati, anche se il fumo è solo il prodotto di liquido refrigerante che evapora... ma chiedi di far controllare quelle "incrostazioni"... E nel caso fai subito presente questo difetto.
Saluti!
 
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Io ho poi finalmente risolto sostituendo gli o-ring (delle guarnizioni in plastica) dei due tubi mandata acqua... è un intervento del cavolo/stupido ma che va fatto ad auto fredda.
È un problema che negli stati uniti è riconosciuto e, pensate, viene regolarmente sistemato da casa madre senza costi per l'utente.
Vai una officina alfa romeo dove hanno i ricambi e vai a chiedere i due o-ring in questione con questo codice ricambio: 68338389AA .
Purtroppo mettetevi l'anima in pace perché essendo di plastica, con le temperature che si creano lì dentro, tenderanno sempre a "cuocersi" prima o poi e possono fare 100.000 km come 1.000 km...
Parlando con un preparatore, mi spiegava che la causa principale di tutto ciò non sono le temperature della turbina ma bensì le temperature del catalizzatore (specialmente per chi, come me, ha l'OPF)...
Io in tutto ciò ho sostituito completamente anche il tubo mandata olio (che anch'esso presenta un o-ring)...
Insomma, per risponderti: si, fidati, anche se il fumo è solo il prodotto di liquido refrigerante che evapora... ma chiedi di far controllare quelle "incrostazioni"... E nel caso fai subito presente questo difetto.
Saluti!
Va bene dai sono più tranquillo, ho visto le foto della tua turbina e le zone sporche/incrostate sono quelle forse è la stessa in ogni caso prima del ritiro check up completo presso AR
 
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Io ho poi finalmente risolto sostituendo gli o-ring (delle guarnizioni in plastica) dei due tubi mandata acqua... è un intervento del cavolo/stupido ma che va fatto ad auto fredda.
È un problema che negli stati uniti è riconosciuto e, pensate, viene regolarmente sistemato da casa madre senza costi per l'utente.
Vai una officina alfa romeo dove hanno i ricambi e vai a chiedere i due o-ring in questione con questo codice ricambio: 68338389AA .
Purtroppo mettetevi l'anima in pace perché essendo di plastica, con le temperature che si creano lì dentro, tenderanno sempre a "cuocersi" prima o poi e possono fare 100.000 km come 1.000 km...
Parlando con un preparatore, mi spiegava che la causa principale di tutto ciò non sono le temperature della turbina ma bensì le temperature del catalizzatore (specialmente per chi, come me, ha l'OPF)...
Io in tutto ciò ho sostituito completamente anche il tubo mandata olio (che anch'esso presenta un o-ring)...
Insomma, per risponderti: si, fidati, anche se il fumo è solo il prodotto di liquido refrigerante che evapora... ma chiedi di far controllare quelle "incrostazioni"... E nel caso fai subito presente questo difetto.
Saluti!
Ciao potresti farmi delle foto al turbo della tua nella zona dalla quale proveniva il fumo, vorrei confrontarle con la vettura che sto valutando per capire se effettivamente si può trattare dello stesso problema
 
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Ciao potresti farmi delle foto al turbo della tua nella zona dalla quale proveniva il fumo, vorrei confrontarle con la vettura che sto valutando per capire se effettivamente si può trattare dello stesso problema
Guarda qui nella pagina 2 del forum... C'è un mio prima e dopo
 
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