120cv Fumo bianco discesa

È un classico per i motori un po' sfruttati , quando sei in discesa con freno motore, il motore è su di giri, la farfalla è chiusa, quindi il motore cerca di aspirare da dove può, quindi aspira olio da fasce elastiche , paraoli guide valvole, poi quando riacceleri brucia l olio, complice anche il cut-off che non dà combustioni finché non acceleri
Salve cosa si puo fare per risolvere il problema ?
Riapro la discussione perchè ho lo stesso problema. All'inizio pensavo fosse colpa dell'olio, per questo ho fatto un lavaggio con un prodotto specifico e cambiato olio e filtro. La mia consumava anche un botto di olio (1kg ogni 1000km). Anche a me dava la fumata bluastra quando acceleravo dopo alcuni tornanti dando quella sensazione di essere ingolfata per uno o 2 secondi prima di ripartire e in pianura o in salita niente. Ho notato però che da fermo, se do' accelerate fino ai 4000/4500, esce del fumo nero dallo scarico. Non vorrei che fosse qualche iniettore che perde leggermente e che fa "ingolfare il motore" durante le discese. La compressione del motore è buona e non penso siano le fasce perchè il motore non "soffia" dal tappo dell'olio... potrebbero essere le guarnizioni delle valvole o qualche iniettore?
Ho lo stesso problema ha gia trovato una soluzione ?
 
Salve.
La mia Giulietta 1.4 TB 120 CV del 2011 con circa 89.000 KM sempre tagliandata alfa. La settembre in discesa con il freno motore strappa e fa fumo. Portata in concessonaria 2 candele bruciate cambiate tutte e quattro con inversione di pipette 230 euro. 2 settimane fa solito fslsopiano in discesa e niente acceleratore, sono tornato in officina cambiato candele bruciate e cambio iniettori 700e, torno in officina perché fa fumo controllando l,olio 3 etti al posto di 3 kg dopo 9000km dicono colpa mia altri 165e. Mi garantiscono che tutto e ok, prendo la macchina solito falsopiano strappa di continuo e le macchine dietro avvolte in azzurra. E adesso a chi mi rivolgo....
 
A tutti i santi... o_O 😜👍

Ha funzionato un bel pò senza olio... :( da adesso sarà così... motore compromesso...:eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia consumava 1kg d'olio ogni 200km... Sono le fasce incollate, devi farti revisionare il motore. L'olio in questo motore va sostituito ogni 10.000 km e va usato un olio sintetico di buone caratteristiche come il motul 8100 x-clean o il bardhal XTC C60.... Io ho acquistato la mia usata con 110.000 km e se non fosse che la usavo in montagna non mi sarei mai accorto del problema, anche la mia tagliandata sempre in officine alfa. L'indizio numero 1 sono state le candele che erano 2 marroncine quasi bianche e 2 nere, poi la lambda che ogni 200km la trovavo nera, piena di fuliggine, poi ho provato a sostituire la turbina ma niente da fare, alla fine ho dovuto far aprire il motore per scoprire il fattaccio....
 
  • Like
Reactions: kormrider