Fumo bianco

Innanzitutto come olio il 5w30 non è consigliato, meglio il 5w40 o ancora meglio il 10w60 (entrambi sintetici).

Ma i primi due motori sono morti per quale motivo? Un guasto che può nascere è perchè salta la distribuzione (che va fatta ogni 5 anni o 60000 km).

Detto questo... comincerei a pensare che il motore che ti procura non sono così buoni...
a meno di dimenticarsi di montare l'olio, se ha la coppa vuota, puzza e fa strani fumi dallo scarico direi che è un problema di fasce.
Prova a fare un cambio olio col 10w60 se consuma ancora da paura, direi che è il tempo di aprire il motore. Magari da un altro meccanico...
 
dall'ultimo aggiornamento fatto ho percorso precisamente 800 km . . . consumo olio in totale 4 lt . . . ho provato anche il 5-40 ma niente stessa identica cosa . . . Giovedi la riporto dal meccanico e gli ho detto che se la tenesse pure tutte le vacanze di pasqua e tutto il mese successivo ma io la macchina quando ci risalirò sopra non dovrò più riportarla da lui! Stiamo a vedere :Bash:

per andrea_cesenat : il debimetro è nuovo

mi sto rassegnando . . . non avrò mai più la mia panterona di un tempo :mad:
 
Cambia meccanico: come cavolo si fa a far fuori 2 (quasi 3) motori di fila sulla stessa auto??
Poi, i TS sono abbastanza robusti, se trattati a dovere durano un'eternità...

Comunque, tornando al tuo problema, come soluzione estrema esistono dei particolari additivi e trattamenti per l'olio (tipo questo Ceramic Power Liquid ) motore che possono esserti d'aiuto, sinceramente non so quanto possano servire perchè non ne ho mai fatto uso, però li ho sentiti nominare diverse volte, magari qualcosa fanno...
 
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