Fumo dal cofano

Marco Incitti

Nuovo Alfista
1 Maggio 2016
8
2
4
46
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105 CV
Salve,

premetto che ho scorso quasi tutte le pagine ma non ho trovato l'argomento.

Stamattina dopo circa 10 minuti che ero in viaggio, condizionatore acceso e motore che era appena entrato in temperatura, ha iniziato ad uscire del fumo bianco da sopra al cofano e subito dopo nell'abitacolo dalla bocchetta di sinistra.
Spento il condizionatore il fumo ha smesso di uscire, dopo qualche minuto riaccendo il condizionatore e di nuovo esce fumo.
Nell'abitacolo il fumo è inodore, ma aprendo il cofano odora leggermente di plastica o olio, proprio appena percettibile.

Il fumo è bianco, sembra quasi vapore esce sia da sotto al motore che dalla griglia appena sotto il parabrezza.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Se esce solo con clima accesso, allora il problema è causato dal suo impianto. Devi farlo controllare il prima possibile
 
Fino a che non risolvi ti consiglio di non usare il manettino sport e velocità moderata. Io ho fuso la turbina, però era estate, tanto caldo condizionatore et acceleratore a manetta
 
Salve,

premetto che ho scorso quasi tutte le pagine ma non ho trovato l'argomento.

Stamattina dopo circa 10 minuti che ero in viaggio, condizionatore acceso e motore che era appena entrato in temperatura, ha iniziato ad uscire del fumo bianco da sopra al cofano e subito dopo nell'abitacolo dalla bocchetta di sinistra.
Spento il condizionatore il fumo ha smesso di uscire, dopo qualche minuto riaccendo il condizionatore e di nuovo esce fumo.
Nell'abitacolo il fumo è inodore, ma aprendo il cofano odora leggermente di plastica o olio, proprio appena percettibile.

Il fumo è bianco, sembra quasi vapore esce sia da sotto al motore che dalla griglia appena sotto il parabrezza.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Ciao hai risolto?
Buona serata
 
se riesci fai un controllo diagnostico e vedi se ci sono problemi al clima, il fumo che esce dalla griglia arriva proprio dal condotto di aspirazione per l'aria dell'abitacolo, la prima cosa che incontra se non sbaglio è il motore del ventilatore del clima
 
Salve,

premetto che ho scorso quasi tutte le pagine ma non ho trovato l'argomento.

Stamattina dopo circa 10 minuti che ero in viaggio, condizionatore acceso e motore che era appena entrato in temperatura, ha iniziato ad uscire del fumo bianco da sopra al cofano e subito dopo nell'abitacolo dalla bocchetta di sinistra.
Spento il condizionatore il fumo ha smesso di uscire, dopo qualche minuto riaccendo il condizionatore e di nuovo esce fumo.
Nell'abitacolo il fumo è inodore, ma aprendo il cofano odora leggermente di plastica o olio, proprio appena percettibile.

Il fumo è bianco, sembra quasi vapore esce sia da sotto al motore che dalla griglia appena sotto il parabrezza.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Pompa del gasolio rotta... Dovuto al kit distribuzione originale difettosa... La cinchia di distribuzione è troppo tesa e quindi va a rompere la puleggia e la flangia della pompa del gasolio... Il gasolio quindi esce dalla pompa gocciola sopra la cinghia di distribuzione e quando scalda esce il fumo dovuto alla combustione ... Devi sostituire la pompa del gasolio fare la revisione della pompa e sostituire tutta la distribuzione... 1200€ di danno
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pompa del gasolio rotta... Dovuto al kit distribuzione originale difettosa... La cinchia di distribuzione è troppo tesa e quindi va a rompere la puleggia e la flangia della pompa del gasolio... Il gasolio quindi esce dalla pompa gocciola sopra la cinghia di distribuzione e quando scalda esce il fumo dovuto alla combustione ... Devi sostituire la pompa del gasolio fare la revisione della pompa e sostituire tutta la distribuzione... 1200€ di danno
Se e' un difetto della distribuzione perche' devi pagare tu e non chi ti ha fatto il lavoro??
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, è già la seconda che vedo uscire del fumo sottilissimo in quella zona del cofano motore, vicino all’attacco della spazzola tergicristalli.
Non sento puzza in abitacolo e neanche dentro al cofano motore, e non ho individuato la provenienza.
Ho pensato possa essere il calore che sviluppa il motore anche in considerazione di alcune parti umide dalla pioggia, a qualcuno è capitato?
 

Allegati

  • 0D640777-58EF-4F34-BA8C-B4821CCFAE1C.jpeg
    0D640777-58EF-4F34-BA8C-B4821CCFAE1C.jpeg
    256.8 KB · Visualizzazioni: 94