2.2 Diesel Fumo dal cofano con fap pieno

Mustazz

Alfista principiante
4 Agosto 2023
17
6
15
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel MT6
Buonasera, ho comprato da circa 2 mesi un alfa Giulia usata 2.2 diesel 160cv (teorici) reali 210, con cambio manuale con cui mi trovo veramente bene, mai un problema mai un errore su Alfa DPF fatto da me tagliando e tutti i filtri con olio 0w30 Selenia ( anche se richiedeva il 0w20 ). Ho notato ormai 4 o 5 volte che quando il filtro supera il 90/95% dell'intasamento fino a quando non parte la rigenerazione se mi fermo a motore acceso esce parecchio fumo dal cofano lato guida più o meno da dove inizia il braccio del tergicristallo sinistro. Su Alfa DPF nessun problema temperature tutte nella norma e nessun tipo di problema alla guida... Se spengo la macchina il fumo sparisce... Più che fumo sembra quasi uno sfiato come se ci fosse una valvola di sfogo troppopieno che devia i gas di scarico direttamente nel cofano... Tutto questo solo a Fap pieno o quando a causa della bassa andatura non ci sono le condizioni perché si attivi la rigenerazione in automatico. Appena finita la rigenerazione niente più fumo. Qualcun altro ha avuto questo problema?
 
Sarà un manicotto rotto o sfilato sulla linea di scarico
 
Buonasera, ho comprato da circa 2 mesi un alfa Giulia usata 2.2 diesel 160cv (teorici) reali 210, con cambio manuale con cui mi trovo veramente bene, mai un problema mai un errore su Alfa DPF fatto da me tagliando e tutti i filtri con olio 0w30 Selenia ( anche se richiedeva il 0w20 ). Ho notato ormai 4 o 5 volte che quando il filtro supera il 90/95% dell'intasamento fino a quando non parte la rigenerazione se mi fermo a motore acceso esce parecchio fumo dal cofano lato guida più o meno da dove inizia il braccio del tergicristallo sinistro. Su Alfa DPF nessun problema temperature tutte nella norma e nessun tipo di problema alla guida... Se spengo la macchina il fumo sparisce... Più che fumo sembra quasi uno sfiato come se ci fosse una valvola di sfogo troppopieno che devia i gas di scarico direttamente nel cofano... Tutto questo solo a Fap pieno o quando a causa della bassa andatura non ci sono le condizioni perché si attivi la rigenerazione in automatico. Appena finita la rigenerazione niente più fumo. Qualcun altro ha avuto questo problema?
Potrebbe essere la conseguenza della rimappatura (illegale) che ha creato quanta anomalia. Riporta i parametri originali in centralina e usa l’olio 0W20
 
Verifica la guarnizione tra collettore e turbina e la guarnizione tra collettore e testa. A cofano aperto cerca di individuare da dove proviene la fumosità. Quasi sicuramente hai una guarnizione che non tiene.
 
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Sarà un manicotto rotto o sfilato sulla linea di scarico
E ciò che penso anche io... Mi armerò di luce e tempo la prossima volta che succede e cerco di capire esattamente da dove esce. Anche perché l'odore di questo fumo è proprio di gas di scarico. Grazie a tutti per le risposte intanto provo questa opzione.
Per chi mi ha risposto la mappatura ho un amico con auto e motore uguale mappata ugualmente e che usa anche lui 0w30 che non ha questo problema 😅 terrò per ultima spiaggia il ritornare a parametri originali per ora. Sull'olio 0w30 prima ancora che lo usassi io nei miei tagliandi fatti da me la stessa concessionaria me lo metteva ai tagliandi certificati nonostante la richiesta da libretto era del 0w20...
 
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E ciò che penso anche io... Mi armerò di luce e tempo la prossima volta che succede e cerco di capire esattamente da dove esce. Anche perché l'odore di questo fumo è proprio di gas di scarico. Grazie a tutti per le risposte intanto provo questa opzione.
Per chi mi ha risposto la mappatura ho un amico con auto e motore uguale mappata ugualmente e che usa anche lui 0w30 che non ha questo problema 😅 terrò per ultima spiaggia il ritornare a parametri originali per ora. Sull'olio 0w30 prima ancora che lo usassi io nei miei tagliandi fatti da me la stessa concessionaria me lo metteva ai tagliandi certificati nonostante la richiesta da libretto era del 0w20...
Hai comprato la macchina mappata ho lai mappato tu?
 
Aggiornamento 06.11.23:
ieri avevo un pò di tempo libero e ho deciso di andare a cercare a fondo il problema e finalmente ho capito da dove arriva quel fumo.
IMG_20231104_182059.jpg
Tra turbina e catalizzatore c'è un collare di colore simile al rame, questo collare viene stretto da vite e bullone e come si vede in questa foto l'ho ruotato con la vite verso l'alto per poterlo avvitare/svitare più facilmente.
Screen guarnizione catalizzatore.png
Come si nota da questa foto ho svitato e spostato il collare per vedere cosa c'è sotto e ho notato che ce una finissima guarnizione ( spessore di un foglio di carta ) che però è interrotta e chiedendo ad amici meccanici quella guarnizione non dovrebbe essere aperta/spezzata ma dovrebbe essere un cerchio chiuso e anche rimontando tutto successivamente e stretto a sufficienza il collare lo sfiato di fumo leggero c'è ancora.
Inoltre mi sono accorto che perde sempre un leggero fumo e non come avevo detto in precedenza solo durante la rigenerazione... evidentemente non abbastanza da notarsi a cofano chiuso e nel caso della rigenerazione date le alte temperature e pressioni evidentemente ne esce molto di piu...
Ho già contattato Alfa Romeo e sono in attesa di essere ricontattato per sistemare questa guarnizione... Qualcuno ha avuto qualche problema con questa guarnizione? Sarebbe una sostituzione che potrei farmi anche io in autonomia nel caso riuscissi a farmi dare il ricambio corretto? Un amico meccanico mi ha consigliato di togliere quella guarnizione che da "spaccata" in questo modo perderà sempre e senza guarnizione invece potrebbe essere che il collare faccia unire talmente bene le due estremità di tubo da non permettere più fuoriuscite di gas... Non sono molto sicuro che l'accoppiamento senza questa guarnizione sia così positivo date le temperature che girano da quelle parti...
Qualcuno ha consigli? Partiamo escludendo discorsi come è colpa della mappa o altro per favore... lo stesso meccanico Alfa Romeo mi ha confermato che se fatte da gente esperta le mappe nella % che ho aumentato anche io non danno problemi del genere. Anche su olio 0w30 ho avuto la conferma che su questo motore non da nessun problema.
Allego video che mostra mentre fuma e il punto da cui esce.
 
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Aggiornamento 06.11.23:
ieri avevo un pò di tempo libero e ho deciso di andare a cercare a fondo il problema e finalmente ho capito da dove arriva quel fumo.
Visualizza allegato 260187
Tra turbina e catalizzatore c'è un collare di colore simile al rame, questo collare viene stretto da vite e bullone e come si vede in questa foto l'ho ruotato con la vite verso l'alto per poterlo avvitare/svitare più facilmente.
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Come si nota da questa foto ho svitato e spostato il collare per vedere cosa c'è sotto e ho notato che ce una finissima guarnizione ( spessore di un foglio di carta ) che però è interrotta e chiedendo ad amici meccanici quella guarnizione non dovrebbe essere aperta/spezzata ma dovrebbe essere un cerchio chiuso e anche rimontando tutto successivamente e stretto a sufficienza il collare lo sfiato di fumo leggero c'è ancora.
Inoltre mi sono accorto che perde sempre un leggero fumo e non come avevo detto in precedenza solo durante la rigenerazione... evidentemente non abbastanza da notarsi a cofano chiuso e nel caso della rigenerazione date le alte temperature e pressioni evidentemente ne esce molto di piu...
Ho già contattato Alfa Romeo e sono in attesa di essere ricontattato per sistemare questa guarnizione... Qualcuno ha avuto qualche problema con questa guarnizione? Sarebbe una sostituzione che potrei farmi anche io in autonomia nel caso riuscissi a farmi dare il ricambio corretto? Un amico meccanico mi ha consigliato di togliere quella guarnizione che da "spaccata" in questo modo perderà sempre e senza guarnizione invece potrebbe essere che il collare faccia unire talmente bene le due estremità di tubo da non permettere più fuoriuscite di gas... Non sono molto sicuro che l'accoppiamento senza questa guarnizione sia così positivo date le temperature che girano da quelle parti...
Qualcuno ha consigli? Partiamo escludendo discorsi come è colpa della mappa o altro per favore... lo stesso meccanico Alfa Romeo mi ha confermato che se fatte da gente esperta le mappe nella % che ho aumentato anche io non danno problemi del genere. Anche su olio 0w30 ho avuto la conferma che su questo motore non da nessun problema.
Allego video che mostra mentre fuma e il punto da cui esce.
Visualizza allegato 260190
Ogni sfiato è una perdita di potenza, se il preparatore è serio dovrebbe rimettere a posto il suo problema, ti consiglio di non toccare nulla per non aggravare la situazione già di suo delicata, lascia fare a chi è del mestiere.