fumo e scintille dallo scarico

MarcoAllfa166

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2009
6
0
1
40
BR
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 mJTD 20v Distinctive
ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, proprietario di una 166 mjtd 185 cv, macchina superlativa della quale sono orgoglioso.
ho una domanda da porre a tutti voi:
ieri dando un' accelerata vigorosa ho notato una certa fumosità allo scarico, tipo quella che si ha in alcune accelerate dopo aver percorso un bel po di strata in città di 1a e 2a. ho pensato che si stesse "stappando" lo scarico; dopo un minuti abbondante, con continuo fumare dello scarico, ho deciso di alzare il piede dall'acceleratore, e noto dal retrovisore come delle scintille, degli skizzi infuocati, che uscivano dallo scarico...mi sono subito preouccupato...
sapete spiegarmi cos'è successo? il perchè? è pericolosa come cosa? c'è qualche possibile danno?
io ho pensato a residui di combustibile incombusti nel tubo di scarico...help me!!!
un grazie a tutti aspettando una completa spiegazione
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me era un po' di roba che si era fermata nel cat o nel terminale, che accelerando si é staccato, ed essendo incandescente, ti sembravano scintille... ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
una sorta di incrostazione che è stata espulsa?
e il fumo?sempre dovuto ad una sorta di tappo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao MarcoAlfa166, Ti invito in ogni caso , dato che sei nuovo , a leggere il regolamento del forum......
Per il problema segnalato posso esporre una mia teoria:
A seguito di un frequente utilizzo calmo e con regimi di rotazione piuttosto bassi all'interno dello scarico si forma un accumulo di fuliggine e depositi che nel tempo possono in caso di surriscaldamento produrre prima fumosità e poi infiammarsi a causa di particelle depositate incombuste, se il problema scompare al raffreddamento dello scarico non credo ci sia da preoccuparsi.
Ora attendiamo i guru motoristici con risposte più competenti.
Mi raccomando, il codice della strada va sempre rispettato, per il divertimento e l'adrenalina esistono le piste ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Cocnordo. Hai fatto incendiare un po' di fuliggine che si era accumulato nello scarico, ecco le scintille e il fumo.
La macchina ha avuto cali???
 
no nessun calo...almeno così credo...
quindi niente di grave?!
grazie a tutti
 
Niente di grave, e se vuoi un consiglio, metti un pulitore impianto di alimentazione nel gasolio, poi prendi un pulitore impianto aspirazione e fai un bel trattamento e poi ogni tanto dagliela una tirata. Quel motore va usato :)
ciao
 
praticamente hai pulito il dpf filtro anti particolato
attenzione alla pulizia dell'aspirazione con i prodotti si rischia auto accensione
ciao ciao
 
scusate la domanda che potra' sembrare banale:ho acquistato al supermercato un prodotto della STP per pulizia inietori diesel perche' la mia Alfa 166 2.4 jtd 175 cv fa un po' di fumo allo scarico e tale prodotto l'ho aggiunto al primo pieno di gasolio effettuato ma il fumo lo fa lo stesso e sul flacone c'è scritta l'indicazione di ripetere tale operazione ogni 2000/2500 km.Secondo voi eliminerà completamente il fumo allo scarico oppure devo dare una bella controllata agli iniettori? A proposito,non fa sempre fumo,ma solo quando do' una bella accelerata per superare in fretta chi mi sta' davanti,ciao e grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate la domanda che potra' sembrare banale:ho acquistato al supermercato un prodotto della STP per pulizia inietori diesel perche' la mia Alfa 166 2.4 jtd 175 cv fa un po' di fumo allo scarico e tale prodotto l'ho aggiunto al primo pieno di gasolio effettuato ma il fumo lo fa lo stesso e sul flacone c'è scritta l'indicazione di ripetere tale operazione ogni 2000/2500 km.Secondo voi eliminerà completamente il fumo allo scarico oppure devo dare una bella controllata agli iniettori? A proposito,non fa sempre fumo,ma solo quando do' una bella accelerata per superare in fretta chi mi sta' davanti,ciao e grazie a tutti coloro che mi risponderanno
La chimica non fà miracoli, il meccanico sì! :eek:
Se proprio ti dà fastidio il fumo falla vedere ad un pompista... ;)

:decoccio:

:decoccio: