Ciao a tutti, premetto che ho una 140hp 16v ed è un po di tempo, che quando pesto un po il pedale, x esempio x fare un sorpasso di un paio di macchine quindi passando da 2000rpm a circa 2500-2700rpm, vedo nel posteriore un po di fumo di troppo, cosa che invece non notavo x esempio 6 mesi fa o prima..... la macchina ha 112.000 km, ho fatto la distribuzione a 100.000 e non ho nessun problema, solamente la temperatura un po ballerina tra 80° e 90° e non rimane mai fissa a 90, so già che gli dovrò far cambiare il termostato, sono circa 6 mesi che è ballerina la °C.
Inoltre ho notato che anche i consumi sono un po saliti rispetto a prima, ma la mia abitudine col piede non è cambiata, dite che c'entra con la fumosità e con il termostato guasto?
grazie a tutti :decoccio:
Ho portato la nasona in officina e fatto cambiare il termostato con uno nuovo Behr (non marchiato alfa ma uguale all'originale) e poi ho fatto pulire la valvola egr per la fumosità..risultato ora finalmente la temperatura rimane inchiodata a 90°, era da tempo che non la vedevo lì ferma..che emozione
Fumosità sparita...e devo dire che ho come l'impressione che la macchina sia piu scattante e brillante di prima...boh magari x la pulizia alla EGR che era molto intasata...può essere?
cmq ditemi un po sul prezzo se è stato onesto o no il meccanico (officina autorizzata alfa romeo):
termostato behr nuovo (non marchiato alfa) 98€
1kg paraflu up 9€
pulizia EGR
fascette manicotti 3€
materiale di consumo 2€
manodopera 60€
totale 172€
che ne dite? a me non sembra nè tanto nè poco come prezzo...abbastanza nelle mie aspettative.