Fumosità un po eccessiva quando "schiaccio un po"...normale o anomalo?

Ciao a tutti, premetto che ho una 140hp 16v ed è un po di tempo, che quando pesto un po il pedale, x esempio x fare un sorpasso di un paio di macchine quindi passando da 2000rpm a circa 2500-2700rpm, vedo nel posteriore un po di fumo di troppo, cosa che invece non notavo x esempio 6 mesi fa o prima..... la macchina ha 112.000 km, ho fatto la distribuzione a 100.000 e non ho nessun problema, solamente la temperatura un po ballerina tra 80° e 90° e non rimane mai fissa a 90, so già che gli dovrò far cambiare il termostato, sono circa 6 mesi che è ballerina la °C.

Inoltre ho notato che anche i consumi sono un po saliti rispetto a prima, ma la mia abitudine col piede non è cambiata, dite che c'entra con la fumosità e con il termostato guasto?

grazie a tutti :decoccio:


Ho portato la nasona in officina e fatto cambiare il termostato con uno nuovo Behr (non marchiato alfa ma uguale all'originale) e poi ho fatto pulire la valvola egr per la fumosità..risultato ora finalmente la temperatura rimane inchiodata a 90°, era da tempo che non la vedevo lì ferma..che emozione :D
Fumosità sparita...e devo dire che ho come l'impressione che la macchina sia piu scattante e brillante di prima...boh magari x la pulizia alla EGR che era molto intasata...può essere?
cmq ditemi un po sul prezzo se è stato onesto o no il meccanico (officina autorizzata alfa romeo):

termostato behr nuovo (non marchiato alfa) 98€

1kg paraflu up 9€

pulizia EGR
fascette manicotti 3€
materiale di consumo 2€
manodopera 60€

totale 172€

che ne dite? a me non sembra nè tanto nè poco come prezzo...abbastanza nelle mie aspettative.
 
Fumo blu potrebbe essere olio che brucia o mancanza d'olio, ma non vorrei dire una cavolata. Hai controllato l'olio? La tua è benzina vero?
 
Fumo blu allo scarico è olio che brucia.
ciao
 
Ho portato la nasona in officina e fatto cambiare il termostato con uno nuovo Behr (non marchiato alfa ma uguale all'originale) e poi ho fatto pulire la valvola egr per la fumosità..risultato ora finalmente la temperatura rimane inchiodata a 90°, era da tempo che non la vedevo lì ferma..che emozione :D
Fumosità sparita...e devo dire che ho come l'impressione che la macchina sia piu scattante e brillante di prima...boh magari x la pulizia alla EGR che era molto intasata...può essere?
cmq ditemi un po sul prezzo se è stato onesto o no il meccanico (officina autorizzata alfa romeo):

termostato behr nuovo (non marchiato alfa) 98€

1kg paraflu up 9€

pulizia EGR
fascette manicotti 3€
materiale di consumo 2€
manodopera 60€

totale 172€

che ne dite? a me non sembra nè tanto nè poco come prezzo...abbastanza nelle mie aspettative.
Anche io ho messo la valvola behr perche rimaneva a 60° fissi, ora però rimane a 85/90 dipende, diciamo piu sull' 85 ma credo vada bene cosi.
Comunque quello che ti posso dire è che hai pagato TROPPO la valvola io l'ho pagata qui in negozio 39 euro (ho molto sconto) però secondo me tu l'hai pagata troppo.
 
Anche io ho messo la valvola behr perche rimaneva a 60° fissi, ora però rimane a 85/90 dipende, diciamo piu sull' 85 ma credo vada bene cosi.
Comunque quello che ti posso dire è che hai pagato TROPPO la valvola io l'ho pagata qui in negozio 39 euro (ho molto sconto) però secondo me tu l'hai pagata troppo.

Si l'ho pagato molto piu di te in effetti, però qua in zona non ce l'avevano i ricambisti quello della Behr, comunque a me adesso rimane inchiodata a 90° e non si schioda...credo che se non ti rimane costante c'è qualcosa che non va e magari a 39 euro non era proprio nuova la valvola e ti fa quel difetto lì :D

:decoccio:
 
Salve ragazzi, la mia 147 JTDm da 150 cavalli e di tre anni, ha solo 46.000 km, e a tagliandi e filtri è tutto ok. I consumi sono assolutamante nella norma ma, quando schiaccio, la bambina fuma abbastanza...sarà mica che viaggia quasi esclusivamente in città?
 
Salve ragazzi, la mia 147 JTDm da 150 cavalli e di tre anni, ha solo 46.000 km, e a tagliandi e filtri è tutto ok. I consumi sono assolutamante nella norma ma, quando schiaccio, la bambina fuma abbastanza...sarà mica che viaggia quasi esclusivamente in città?

fuma solo qundo schiacci forte o quasi sempre?
 
Fuma solo quando schiaccio forte altrimenti tutto ok....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tubi intercooler spaccati. hai controllato?
in seconda battuta direi debimetro.
in terza EGR.
ciao