visto che stiamo tornando in topic, ribadisco quello che ho scritto sopra, al messaggio n. 30, ma magari chiarendo meglio il mio pensiero:
1) che senso ha dire che la Tonale è connessa se poi devi pagare l'abbonamento per avere gli aggiornamenti software? Se mi dici che è connessal gli aggiornamenti software devono essere inclusi e si devono fare via internet. La stessa cosa per il collegamento tra l'app del tuo cellulare e la macchina: l'app deve poter comunicare con la macchina via internet, sennò come fai a pretendere che sia connessa?
E abbiamo appena scoperto che lo fa, per i primi 5 anni se ho capito bene.
2) è chiaro che non mi aspetto che ci sia una connessione hotspot gratuita offerta da AR con la quale utilizzare le app di CarPlay o Android Auto oppure alla quale si collegano i tablet dei passeggeri: è un'ottima cosa che ci sia la possibilità di averla, a pagamento s'intende, e con la famosa e-sim integrata, ma non capisco come si possa pretenderla di serie
3) dal mio punto di vista, se la macchina avesse la connessione di cui al punto 1, non ci sarebbe alcun bisogno che potesse collegarsi ad un hotspot esterno. Infatti, perché dovrebbe collegarsi ad un hotspot? per aggiornare il software? Per dialogare col cellulare del proprietario? No, quelle cose dovrebbero essere incluse. L'hotspot serve sostanzialmente per i tablet o i cellulari dei passeggeri, e te lo puoi fare tranquillamente dal tuo cellulare...
4) mi permetto di rispondere a Piezio77, che pure leggo da anni con piacere su questo forum. Secondo lui, al messaggio n. 30 avrei detto che la Giulia aggiorna il software o le mappe tramite OTA. Cito qui sotto quello che Piezio mi fa dire. Invece io ho detto che col navigatore della prima versione della Giulia del 2016, semplicemente ottieni le informazioni sul traffico. Quando vai in autostrada e hai il navigatore attivo, nei punti dove c'è traffico (sulla tua corsia o su quella in senso opposto) vedi che i bordi della carreggiata nel navigatore diventano rossi. È un'informazione che ti da il navigatore (TomTom), evidentemente basata sulla tua posizione GPS. Se non te ne sei mai accorto, evidentemente non hai usato molto il navigatore della tua Giulia. Ma qui torno al punto 1: se bastasse questo per dire che l'auto è connessa, allora stiamo freschi! E infatti nessuno ha mai detto della Giulia che sia connessa! Tuttavia, se la tonale è connessa, le cose che ho scritto al punto 1 devono funzionare con una connessione integrata e compresa nell'infotainment, senza che io paghi un abbonamento. E se lo può fare (questo lo dico a Mgaproduction) non serve che possa collegarsi ad un hotspot.