funzionamento ABS

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio

tano

Alfista principiante
13 Giugno 2009
77
0
6
35
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
19.998
ragazzi ho una 156 II° vorrei capire coem verificare il giusto funzionamentto del sistema abs premmetto freni e gomme nuove. nn mi la mento della frenata era una curiosità mia anche se dipende dalla frenta sento ke il pedale comincia pulsare e l'avantreno si appunta e schiaccia l'auto a terra .

Ciao , si!!! il pedale comincia a pulsare quando entra in funzione l'ABS, è come se una forza opposta alla tua non ti dia la possibilità di esercitare una ulteriore pressione sul pedale del freno , così facendo la frenata viene ripartita e non c'è il pericolo che la macchina inchiodando faccia slittare le ruote e di conseguenza allunghi la frenata. Un optional per la sicurezza molto importante che dovrebbe essere di serie su tutte le vetture già di serie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao
Parto dal presupposto che tu conosca il principio di funzionamento del sistema, e quindi quello che ti ha scritto l'utente prima di me è già la prima dimostrazione che il tutto funziona. Se vuoi veramente vederne gli effetti , vai su uno sterrato che ti permetta di prendere sufficiente velocità e poi inchioda di brutto. Sentirai che le ruote si bloccano per brevissimi istanti mentre l'auto decelera fino a fermarsi. Il massimo lo vedi su terreno innevato con ruote estive, se fai fare la manovra da un'altra persona e guardi da fuori, puoi vedere come il sistema sia rapido e reattivo nell'aprire e chiudere la valvola idraulica ad ogni bloccaggio del pneumatico.

Io credo l'intervento abbia una frequenza talmente rapida che difficilmente riesci a percepire la ruota bloccata... ;)

Oltretutto (dipende dalla taratura dell'impianto) al di sotto di una certa velocità viene disattivato. :grinser002:

I test che puoi fare (soprattutto per prenderci confidenza) sono molteplici, credo che il migliore sia quello di frenare con le due ruote di un lato sull'erba (o sterrato) e le altre su asfalto.

Senza ABS rischi di metterti di traverso, con ABS quasi neanche ti accorgi della differenza. :eek:

:decoccio:

:decoccio: