Funzionamento differenziale alfa 159 1750 TBI versione Ti

jack070767

Alfista principiante
30 Giugno 2019
120
71
39
55
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.6
Volevo sapere se sia possibile migliorare il comportamento in curva della 159 1750 TBI versione Ti.
Nelle curve prese a forte velocità, con gas pieno, pattina la ruota interna alla curva (come é normale che sia) ma poi (continuando a tenere il gas pieno) si innesca un qualcosa per cui avverto come una sensazione di saltellamento all'anteriore che mi costringe ad alleggerire il gas per poi riprendere il pieno controllo della conduzione della curva.
In pratica vorrei poter tenere aperto sempre il gas e gestire lo sbandamento della vettura in percorrenza di curva, ma non mi é possibile e devo alleggerire il gas.
Sto parlando si situazioni particolari su curve aperte ed in assenza totale di traffico.
Per completezza preciso che la vettura attualmente é stata portata a 245 CV e 400 nm., le sue sospensioni di serie testate al banco sono OK. I cerchi sono i suoi di serie di 19' ed i pneumatici sono dei Bridgstone Potenza S001
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
25,072
16,778
181
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ci vuole lautobloccante
 

Doc156

Super Alfista
13 Maggio 2013
862
778
149
GE
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm 170
Altre Auto
Fiat 128 1.1CL
Se non sbaglio tutte le 159 sono dotate di un differenziale Q2 elettronico... E sospetto che gli algoritmi di funzionamento potrebbero non essere adatti a gestire 245 cavalli.
Così, a naso, non garantisco, ma vado a sensazione.
Perché la mia Ti ha "solo" 170 cavalli ma spalancando tutto in curva ha una reazione assolutamente neutra e controllabile senza sorprese, anche a controlli completamente disattivati...
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,410
18,979
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Volevo sapere se sia possibile migliorare il comportamento in curva della 159 1750 TBI versione Ti.
Nelle curve prese a forte velocità, con gas pieno, pattina la ruota interna alla curva (come é normale che sia) ma poi (continuando a tenere il gas pieno) si innesca un qualcosa per cui avverto come una sensazione di saltellamento all'anteriore che mi costringe ad alleggerire il gas per poi riprendere il pieno controllo della conduzione della curva.
In pratica vorrei poter tenere aperto sempre il gas e gestire lo sbandamento della vettura in percorrenza di curva, ma non mi é possibile e devo alleggerire il gas.
Sto parlando si situazioni particolari su curve aperte ed in assenza totale di traffico.
Per completezza preciso che la vettura attualmente é stata portata a 245 CV e 400 nm., le sue sospensioni di serie testate al banco sono OK. I cerchi sono i suoi di serie di 19' ed i pneumatici sono dei Bridgstone Potenza S001
Prima della rimappa il fenomeno era presente?
 

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