Funzionamento differenziale alfa 159 1750 TBI versione Ti

jack070767

Alfista principiante
30 Giugno 2019
125
76
39
56
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.6
Volevo sapere se sia possibile migliorare il comportamento in curva della 159 1750 TBI versione Ti.
Nelle curve prese a forte velocità, con gas pieno, pattina la ruota interna alla curva (come é normale che sia) ma poi (continuando a tenere il gas pieno) si innesca un qualcosa per cui avverto come una sensazione di saltellamento all'anteriore che mi costringe ad alleggerire il gas per poi riprendere il pieno controllo della conduzione della curva.
In pratica vorrei poter tenere aperto sempre il gas e gestire lo sbandamento della vettura in percorrenza di curva, ma non mi é possibile e devo alleggerire il gas.
Sto parlando si situazioni particolari su curve aperte ed in assenza totale di traffico.
Per completezza preciso che la vettura attualmente é stata portata a 245 CV e 400 nm., le sue sospensioni di serie testate al banco sono OK. I cerchi sono i suoi di serie di 19' ed i pneumatici sono dei Bridgstone Potenza S001
 
Ci vuole lautobloccante
 
Se non sbaglio tutte le 159 sono dotate di un differenziale Q2 elettronico... E sospetto che gli algoritmi di funzionamento potrebbero non essere adatti a gestire 245 cavalli.
Così, a naso, non garantisco, ma vado a sensazione.
Perché la mia Ti ha "solo" 170 cavalli ma spalancando tutto in curva ha una reazione assolutamente neutra e controllabile senza sorprese, anche a controlli completamente disattivati...
 
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Volevo sapere se sia possibile migliorare il comportamento in curva della 159 1750 TBI versione Ti.
Nelle curve prese a forte velocità, con gas pieno, pattina la ruota interna alla curva (come é normale che sia) ma poi (continuando a tenere il gas pieno) si innesca un qualcosa per cui avverto come una sensazione di saltellamento all'anteriore che mi costringe ad alleggerire il gas per poi riprendere il pieno controllo della conduzione della curva.
In pratica vorrei poter tenere aperto sempre il gas e gestire lo sbandamento della vettura in percorrenza di curva, ma non mi é possibile e devo alleggerire il gas.
Sto parlando si situazioni particolari su curve aperte ed in assenza totale di traffico.
Per completezza preciso che la vettura attualmente é stata portata a 245 CV e 400 nm., le sue sospensioni di serie testate al banco sono OK. I cerchi sono i suoi di serie di 19' ed i pneumatici sono dei Bridgstone Potenza S001
Prima della rimappa il fenomeno era presente?