:grinser026:
salve a tutti, Vi sarei grato se mi spiegaste il funzionamento del sopra citato impianto, in quanto gia da un po di tempo si comporta in modo anomalo.
mi spiego.... il tutto è iniziato circa un anno fa con uno strano sibilo tipo cinghia che slitta, sostituita la cinghia servizi e la puleggia motrice non è cambiato nulla, intanto ho sostituito l'olio e il sibilo è sparito ( problema di lubrificazione ??? )bho. Dopo 5000 km eccolo di nuovo, vado in concessionaria ( 2 ) diagnosi .." cinghia della distribuzione da sostituire, nel frattempo pero mi ero accorto che se alzavo l'astina dell'olio o premevo fino a pizzicarlo il tubo che va dal corpo farfallato al coperchio punterie il sibilo spariva, fatto presente al capo officina che se fosse stata la cinghia il problema il sibilo si sarebbe sentito ugualmente questo in modo impacciato mi ha risposto che la cinghia andava in risonanza con l'interno del monoblocco del motore producendo il sibilo ( fantascenza !!!! ), infatti chiedendo pareri ad altri meccanici questi hanno escluso il problema alla cinghia della distribuzione ( 400E ) che ad un controllo visivo risulta integra, sembra nuova.
ora per risolvere la situazione ho infilato un filtrino in bronzo nel tubo( quelli usati per silenziare le pneumovalvole ) in modo da diminuire ma non eliminare del tutto il risucchio dal corpo farfallato e il problema sembra essere sparito.
con la macchina ho gia percorso almeno 20000 km e non ho notato anomalie particolari, solo tirando le marce sembra che il motore rimanga leggermente accelerato tra una marcia e l'altra, problema sparito dopo aver montato il filtrino. in pratica il problema sembra essersi risolto sarei curioso pero di saperne la causa ( qualche corteco o guarnizione difettosi ? , perchè a volte pigiando il pedale della frizione il sibilo variava di intensità ) la frizione però non mi da problemi.
spero che qualche anima gentile mi dia qualche idea in proposito
Ciao e scusate per la lunghezza del post.
salve a tutti, Vi sarei grato se mi spiegaste il funzionamento del sopra citato impianto, in quanto gia da un po di tempo si comporta in modo anomalo.
mi spiego.... il tutto è iniziato circa un anno fa con uno strano sibilo tipo cinghia che slitta, sostituita la cinghia servizi e la puleggia motrice non è cambiato nulla, intanto ho sostituito l'olio e il sibilo è sparito ( problema di lubrificazione ??? )bho. Dopo 5000 km eccolo di nuovo, vado in concessionaria ( 2 ) diagnosi .." cinghia della distribuzione da sostituire, nel frattempo pero mi ero accorto che se alzavo l'astina dell'olio o premevo fino a pizzicarlo il tubo che va dal corpo farfallato al coperchio punterie il sibilo spariva, fatto presente al capo officina che se fosse stata la cinghia il problema il sibilo si sarebbe sentito ugualmente questo in modo impacciato mi ha risposto che la cinghia andava in risonanza con l'interno del monoblocco del motore producendo il sibilo ( fantascenza !!!! ), infatti chiedendo pareri ad altri meccanici questi hanno escluso il problema alla cinghia della distribuzione ( 400E ) che ad un controllo visivo risulta integra, sembra nuova.
ora per risolvere la situazione ho infilato un filtrino in bronzo nel tubo( quelli usati per silenziare le pneumovalvole ) in modo da diminuire ma non eliminare del tutto il risucchio dal corpo farfallato e il problema sembra essere sparito.
con la macchina ho gia percorso almeno 20000 km e non ho notato anomalie particolari, solo tirando le marce sembra che il motore rimanga leggermente accelerato tra una marcia e l'altra, problema sparito dopo aver montato il filtrino. in pratica il problema sembra essersi risolto sarei curioso pero di saperne la causa ( qualche corteco o guarnizione difettosi ? , perchè a volte pigiando il pedale della frizione il sibilo variava di intensità ) la frizione però non mi da problemi.
spero che qualche anima gentile mi dia qualche idea in proposito
Ciao e scusate per la lunghezza del post.