Funzione TMC del navigatore

Simbiosi

Super Alfista
25 Giugno 2017
801
807
150
Varese
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJET 150CV
Salve, pur avendo Android auto, ieri cercavo la possibilità di avere il traffico via TMC tramite FM-RDS sul navigatore. Il punto è che con AA non ho lo split screen e lo schermo da 8,8" è sfruttato per 2/3 della larghezza, ho pensato quindi di cercare la funzione TMC per vedere se funziona. Nel LUM non ho trovato niente e sul forum se ne parla solo per Stelvio (per Giulia non ho trovato nulla). La domanda è voi la usate? Come la attivate? Io ho il dubbio che l'abbiano rimossa...
 
A me funziona sempre, vedo spesso i tratti rossi sulla mappa quando c'è traffico e non ho mai attivato nulla
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Vuol dire che sei in quel posto meraviglioso dove non esiste il traffico :)
 
A me funziona sempre, vedo spesso i tratti rossi sulla mappa quando c'è traffico e non ho mai attivato nulla
Oggi ho provato, ho cercato un itinerario trafficato con Google Maps e l'ho impostato con il navigatore, il risultato è un percorso diverso da Maps ma con le linee rosse del traffico. Quindi funziona anche il mio... Io comunque li maledico costantemente per la totale assenza di connettività...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oggi ho provato, ho cercato un itinerario trafficato con Google Maps e l'ho impostato con il navigatore, il risultato è un percorso diverso da Maps ma con le linee rosse del traffico. Quindi funziona anche il mio... Io comunque li maledico costantemente per la totale assenza di connettività...
Concordo
 
Purtroppo dipende dove ti trovi.
In italia per esempio la Giulia usa solo il TMC free che trasmette la Rai (quasi mai) e di solito solo in alcune parti di strada. (RTL trasmette a pagamento)
Ieri ho fatto uno zoom out e a Roma non segnala niente mentre su alcuni tratti fuori il raccordo c'erano strisce gialle.
So che sicuramente in Germania la Giulia ha il TMC a pagamento.

A parole il servizio TMC è potenzialmente interessante ma le informazioni trasmesse sono molto rare.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Purtroppo dipende dove ti trovi.
In italia per esempio la Giulia usa solo il TMC free che trasmette la Rai (quasi mai) e di solito solo in alcune parti di strada. (RTL trasmette a pagamento)
Ieri ho fatto uno zoom out e a Roma non segnala niente mentre su alcuni tratti fuori il raccordo c'erano strisce gialle.
So che sicuramente in Germania la Giulia ha il TMC a pagamento.

A parole il servizio TMC è potenzialmente interessante ma le informazioni trasmesse sono molto rare.
Sono dei fessi perché io pagherei volentieri per non darei i miei dati a Google... Dalla macchina non mi aspetto molto in termini di connettività, ma il traffico sì. Voglio guidare non stare fermo in coda.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono dei fessi perché io pagherei volentieri per non darei i miei dati a Google... Dalla macchina non mi aspetto molto in termini di connettività, ma il traffico sì. Voglio guidare non stare fermo in coda.

Il TMC (non vorrei dire una fesseria) riceve non trasmette quindi nessun dato viene condiviso.
 
  • Like
Reactions: Piezio77