Fuorigiri, leggenda o realtà?

Beh è difficile dire dove rompe di più un motore, può anche essere in uscita di curva buttando dentro le marce, il motore è sottosforzo e posso svegliarsi anche delle detonazioni fastidiose che possono anche causare vibrazioni anomale, o in piena curva perchè è surriscaldato e non prende a sufficenza aria........un motore (mono blocco) nelle corse si può rompere dovunque.

Per aiutare a salire velocemente si guarda anche al volano, che ha il compito di assorbire la cinetica del motore rendendo un movimento uniforme, anche nell'albero motore però irrobustendolo con la pancia dalla parte opposta del gomito per bilanciare la biella che deve essere anche questa più robusta e così si equilibria tutto nella rotazione.

Io Maurizio l'ho conosciuto diverso tempo fa e devo dire che è un ottimo critico, non è uno spiantato, ha lo spirito giusto per stare in forum, le spiegazioni tecniche non servono, quì è bene spiegare i concetti, suggerimenti, cose pratiche, ma a spiegare dei dettagli che magari servono solo a un'officina di rettifica non credo sia opportuno spiegarle quì.

Simotiesse anticipare la catena così com'è non è che seva molto, penso che vuoi anticipare entrambi gli alberi giusto?
Il problema è che arrivati a un certo regime ti accorgi che mura, cioè non sale più perchè l'incrocio valvole non riesce nel lavaggio della camera di combustione e infatti non è che aspiri poi così tanto, magari ritardare di poco quella degli scarichi aumentado l'incrocio valvole, perdi comunque sotto.
:decoccio:
:)
 
be non si può pretendere che un motore strettamente di serie, con qualche grado diventi un motore da competizione. Certo guadagnava agli alti e mica poco. Il mio amico conoscendo la mia esagerazione mi disse: te non devi anticipare niente, lo fa il meccanico, i gradi devono esser minimi, conoscendo te gli fai 4 giri ahahahaha